Il naufragio del Bayesian e la scomparsa di Mike Lynch
Il 59enne Mike Lynch, noto come il “Bill Gates britannico”, è tra i sei dispersi nel naufragio del suo yacht di lusso, il Bayesian, avvenuto al largo della costa siciliana. Il superyacht, di proprietà della moglie Angela Bacares, sopravvissuta alla tragedia, era stato battezzato in onore del teorema di Bayes, utilizzato nei software della società informatica fondata da Lynch, Autonomy. La tragedia ha colpito la comunità internazionale, in particolare il mondo dell’hi-tech, che ha visto in Lynch un pioniere e un innovatore.
La scalata al successo e la vendita di Autonomy
Lynch ha fondato Autonomy nel 1996, e la sua scalata al successo è stata fulminante. La società, quotata a Bruxelles nel 1998 e poi a Londra, è diventata una delle principali aziende del Regno Unito, entrando a far parte del FTSE 100. Nel 2011, Autonomy è stata venduta per 11,1 miliardi di dollari al colosso americano Hewlett-Packard (Hp). Questo momento ha segnato l’apice del successo per Lynch, ma anche l’inizio di una serie di problemi legali derivati dall’accordo.
Le accuse di frode e il processo negli Stati Uniti
L’Hp ha accusato Lynch di aver gonfiato artificialmente i conti di Autonomy per spingere la società Usa ad acquisire l’azienda. Nel 2022, l’Alta corte di Londra ha dato ragione all’Hp in una causa multimiliardaria per frode. Lynch è stato estradato dalla Gran Bretagna negli Stati Uniti nel 2022 per affrontare un processo a San Francisco con 15 capi d’imputazione. Dopo un processo difficile, Lynch è stato assolto da tutte le accuse nel giugno 2023.
La seconda vita e il ruolo sociale di Lynch
Dopo la sua assoluzione, Lynch aveva dichiarato che per lui iniziava una seconda vita, in quanto temeva di non uscire dal carcere vivo in caso di condanna a causa dei suoi problemi di salute ai polmoni. Oltre ad Autonomy, Lynch ha creato altre società e ha ricoperto ruoli importanti nel mondo sociale e politico britannico. Ha lavorato come consulente governativo per il Council for Science and Technology (Cst), è stato membro dei consigli di amministrazione della Bbc e della British Library e ha ricevuto l’onorificenza dell’Ordine dell’impero britannico (Obe) nel 2006.
Un’eredità complessa
La scomparsa di Mike Lynch lascia un’eredità complessa. Da un lato, è stato un imprenditore di successo che ha contribuito allo sviluppo dell’industria informatica britannica. Dall’altro, è stato coinvolto in controversie legali che hanno macchiato la sua immagine. La sua storia ci ricorda come il successo possa essere effimero e come la giustizia possa essere un percorso tortuoso.