Un morto e sei dispersi nel naufragio di una barca a vela a Palermo
Una violenta perturbazione si è abbattuta sul Palermitano nelle prime ore del mattino, causando un drammatico naufragio. Una barca a vela di oltre 50 metri con 22 persone a bordo è affondata intorno alle 5 del mattino a causa di una tromba d’aria. Le autorità hanno confermato che 15 persone sono state salvate, mentre sei risultano ancora disperse. Purtroppo, un uomo è stato ritrovato morto. Le ricerche per i dispersi sono in corso.
Trombe d’aria e alluvioni in altre regioni
Il maltempo ha colpito anche altre regioni italiane. In Sardegna, un tornado ha spazzato via oggetti e vegetazione a Isola Rossa. Trombe d’aria sono state registrate anche in Salento, sulla costa al largo del Capo di Leuca, e lungo tutta la dorsale adriatica. A Castro, si sono sviluppati addirittura tre vortici, distanti pochi metri l’uno dall’altro.In Campania, a Torre del Greco, un tornado ha distrutto strutture montate sulle spiagge, arredi urbani e alberi. La situazione è tornata quasi alla normalità la mattina seguente, con i lidi più danneggiati che sono riusciti a riaprire.Nelle Marche, in 90 minuti, a San Benedetto del Tronto, sono caduti 104 millimetri di pioggia, causando allagamenti di sottopassi, strade, scantinati e garage. La protezione civile della Regione Marche ha mobilitato gruppi di volontari per aiutare la cittadinanza.
Il maltempo dovrebbe diminuire da mercoledì
Se per domani sono ancora previste precipitazioni sparse, fulmini, grandinate e vento, con un’allerta gialla diramata dalla protezione civile su alcune regioni, il maltempo ha però le ore contate. Già da mercoledì la pressione atmosferica salirà nuovamente, portando sole e stabilità su gran parte del Paese.Anche le temperature, che hanno avuto una breve tregua dal caldo, torneranno a oltrepassare i 30/32 gradi su molte regioni, permettendo ai vacanzieri di trascorrere le ultime giornate in spiaggia senza nuvole.
L’impatto del maltempo
Il maltempo che ha colpito l’Italia in questi giorni ha causato danni e disagi in diverse regioni. La tragedia di Palermo, con un morto e sei dispersi, è un monito sulla pericolosità di questi eventi. È importante che le autorità e i cittadini siano preparati a fronteggiare situazioni di emergenza, adottando misure preventive e seguendo le indicazioni di sicurezza.