Bucci Potrebbe Essere Sentito nel Processo Toti
Il sindaco di Genova Marco Bucci potrebbe essere sentito come persona informata dei fatti nel processo per corruzione a carico dell’ex presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l’imprenditore Aldo Spinelli e l’ex presidente dell’Autorità portuale Paolo Emilio Signorini. L’ipotesi è al vaglio dei pubblici ministeri Federico Manotti e Luca Monteverde.
La procura vorrebbe sentire il primo cittadino per cristallizzare le sue dichiarazioni in vista di una sua eventuale testimonianza a processo. Bucci è finito più volte nelle intercettazioni captate dagli investigatori della guardia di finanza.
Le Intercettazioni e le Dichiarazioni di Bucci
In una conversazione con Toti, Bucci paragonava gli imprenditori portuali ai “maiali che saltellano quando c’è il cibo”. Nella stessa discussione, l’ex governatore chiedeva espressamente un tombamento di Calata Concenter per Spinelli. Bucci, in un’occasione successiva agli arresti, aveva dichiarato di essersi pentito di alcune sue parole.
Le Difese di Toti e Spinelli
Intanto, i legali di Toti e Spinelli, gli avvocati Stefano Savi, Sandro Vaccaro e Andrea Vernazza, hanno chiesto l’autorizzazione per ascoltare le intercettazioni non depositate agli atti dalla procura che potrebbero avere rilevanza ai fini difensivi. I difensori stanno anche studiando i possibili testimoni da sentire a favore degli imputati.
Considerazioni
La vicenda giudiziaria che vede coinvolto l’ex presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e altri personaggi di spicco della politica e dell’imprenditoria genovese è di grande interesse pubblico. Il possibile coinvolgimento del sindaco di Genova Marco Bucci, con le sue dichiarazioni sulle intercettazioni, aggiunge un tassello importante a questa complessa vicenda. Sarà interessante seguire gli sviluppi del processo e l’eventuale testimonianza di Bucci, che potrebbe fornire informazioni cruciali per la ricostruzione dei fatti.