Allerta gialla e forti temporali al Sud
Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli emessi nei giorni scorsi. L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi, lunedì 19 agosto, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria e Sicilia. Tali fenomeni, già in atto su Abruzzo e Molise, specie sui rispettivi settori adriatici, e sulla Puglia, si intensificheranno nelle prossime ore. Le precipitazioni saranno accompagnate da fulmini, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, per la giornata di domani, martedì 20 agosto, è stata valutata allerta gialla su alcuni settori di Emilia-Romagna e Marche, sull’Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e parte della Sicilia.
Le aree più colpite
La perturbazione posizionata sul nostro Paese continua a determinare precipitazioni temporalesche sparse, concentrandosi in particolare, a partire dalla serata di oggi, sulle aree adriatiche centro-meridionali e sul basso Tirreno. Le regioni maggiormente interessate sono Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia, con un’estensione dell’allerta gialla anche ad Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Campania e Basilicata.
La necessità di rimanere informati
È importante rimanere aggiornati sulle previsioni meteo e sulle eventuali allerte emesse dalle autorità competenti. In caso di forti temporali, è consigliabile evitare di uscire di casa o di recarsi in zone a rischio. Inoltre, è fondamentale seguire le indicazioni delle autorità locali in caso di emergenza.