Misure a sostegno delle famiglie e del lavoro
Il vicepremier Matteo Salvini, in un’intervista rilasciata a ‘ilSussidiario.net’ durante il Meeting di Rimini, ha confermato l’impegno del governo a proseguire con le misure di sostegno alle famiglie e al lavoro già in atto. Salvini ha dichiarato che la prossima legge di bilancio vedrà la conferma delle misure in vigore quest’anno, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente l’intervento del governo in questi ambiti. Tra le misure che saranno riconfermate, Salvini ha citato il taglio del cuneo contributivo, che sarà esteso anche al 2025. “Con la legge di bilancio confermeremo le misure in vigore quest’anno e, compatibilmente con le risorse a disposizione, faremo anche di più”, ha affermato il vicepremier. “Sarà riconfermato anche nel 2025” il taglio del cuneo contributivo, ha aggiunto.
Sostegno alle famiglie
Salvini ha poi focalizzato l’attenzione sulle misure a sostegno delle famiglie, evidenziando come il governo abbia varato una serie di interventi in questo ambito. Tra le misure che stanno più a cuore alla Lega, Salvini ha individuato tre punti chiave: “l’esonero totale dei contributi previdenziali per le mamme lavoratrici con due o più figli, l’estensione del congedo parentale retribuito all’80% e il rafforzamento del bonus asilo nido”. Queste misure, ha sottolineato Salvini, “spiegano bene la trasversalità dell’azione del governo”.
Un’analisi delle misure
Le dichiarazioni di Salvini aprono uno scenario interessante per l’analisi delle politiche economiche del governo. La conferma del taglio del cuneo contributivo, seppur con l’obiettivo di ampliarne la portata, si inserisce in un contesto di crescente attenzione alle misure di sostegno al lavoro e alle famiglie. L’estensione di misure come l’esonero contributivo per le mamme con due o più figli e il rafforzamento del bonus asilo nido, se da un lato possono essere viste come interventi positivi per la conciliazione lavoro-famiglia, dall’altro pongono l’interrogativo sulla sostenibilità di tali misure a lungo termine. Sarà interessante osservare come il governo intende gestire le risorse a disposizione per garantire la sostenibilità di tali interventi e come le misure si tradurranno in effetti concreti per le famiglie italiane.