Salvataggio in mare
La nave gasiera Tsala della compagnia petrolifera algerina Sonatrach ha salvato 30 migranti in difficoltà al largo delle coste della Sardegna. La nave, che si stava avvicinando alle coste dell’isola, ha ricevuto una chiamata urgente dalla Guardia Costiera italiana per effettuare un’operazione di salvataggio di un’imbarcazione bloccata in mare aperto. La Tsala ha risposto positivamente e ha tratto in salvo i 30 passeggeri bloccati, tutti migranti clandestini. I migranti sono stati immediatamente presi in carico dalla Tsala, dove hanno ricevuto cibo e cure mediche.
Intervento della Guardia Costiera
La Guardia Costiera italiana ha poi recuperato tutti i passeggeri intorno alle 15:30, ringraziando l’equipaggio della Tsala di Sonatrach per la sua attiva partecipazione. Dopo questa operazione di salvataggio umanitario, la Tsala ha ripreso la sua missione di scarico come previsto.
Solidarietà e cooperazione internazionale
Questa vicenda dimostra la fondamentale importanza della cooperazione internazionale in situazioni di emergenza. La pronta risposta della nave gasiera Tsala, coordinata con la Guardia Costiera italiana, ha permesso di salvare la vita di 30 persone in difficoltà. Questo atto di solidarietà e collaborazione internazionale sottolinea la necessità di un approccio comune e coordinato per affrontare le sfide migratorie, garantendo la sicurezza e la dignità di tutti.