Nave in quarantena per sospetto caso di vaiolo delle scimmie
La nave Ina Lotte, battente bandiera liberiana, è stata isolata nel fiume Paraná, all’altezza del Porto di San Lorenzo in Argentina. Le autorità sanitarie locali hanno imposto la quarantena dopo che un membro dell’equipaggio si è sentito male, mostrando sintomi compatibili con il mpox, o vaiolo delle scimmie. L’uomo è stato immediatamente trasferito in un ospedale locale per ricevere cure mediche.
Sebbene la positività non sia stata ancora confermata ufficialmente, i medici ritengono che la malattia sia ancora ad uno stadio iniziale, poiché non sono ancora apparse le tipiche eruzioni cutanee. Queste consistono in macchie che si trasformano in vescicole purulente. Fino a quando non verrà confermata la diagnosi, nessuno potrà scendere dalla nave. L’accesso è consentito solo al personale sanitario.
L’OMS dichiara l’emergenza internazionale
Il 14 agosto, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato lo stato di emergenza internazionale per il vaiolo delle scimmie. L’epicentro dei contagi è stato registrato mesi fa nella Repubblica Democratica del Congo, in Africa. La decisione dell’OMS è stata presa in considerazione del rapido aumento dei casi in tutto il mondo e della preoccupazione per la diffusione della malattia.
La diffusione del vaiolo delle scimmie
L’isolamento della nave Ina Lotte e la dichiarazione di emergenza da parte dell’OMS evidenziano la crescente preoccupazione per la diffusione del vaiolo delle scimmie. È fondamentale che le autorità sanitarie di tutto il mondo collaborino per monitorare la situazione, adottare misure preventive e fornire cure adeguate ai pazienti. La comunicazione trasparente e l’accesso alle informazioni sono essenziali per mitigare il rischio di una diffusione incontrollata della malattia.