Danni al campanile e caduta di detriti
Un fulmine ha colpito il campanile della chiesa parrocchiale di San Leonardo a Manciano (Grosseto), causando danni significativi alla struttura. La violenza dell’impatto ha provocato la caduta di sassi e detriti, che sono finiti su alcune auto parcheggiate nella strada sottostante. Fortunatamente, non si sono registrati feriti, ma alcuni turisti che si trovavano nei pressi della chiesa al momento dell’evento sono rimasti molto spaventati. “C’è stato un lieve spostamento d’aria, poi sono piovuti frammenti di calcina, mattoni, pietre”, ha raccontato un testimone.
Intervento dei soccorsi e verifiche strutturali
Sul posto sono intervenuti la polizia municipale e i vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area e valutare l’entità dei danni. Le autorità stanno effettuando verifiche sulla staticità della chiesa e del campanile, per accertare la stabilità della struttura e la possibilità di ulteriori crolli.
L’impatto del fulmine e la vulnerabilità delle strutture
Questo evento mette in luce la vulnerabilità delle strutture storiche e religiose di fronte a fenomeni meteorologici estremi. È importante ricordare che i fulmini possono rappresentare un pericolo concreto e che la sicurezza di edifici storici e luoghi di culto deve essere sempre garantita. Le autorità locali dovrebbero valutare la necessità di interventi di manutenzione e di protezione dalle scariche elettriche, soprattutto in periodi dell’anno caratterizzati da temporali e forti piogge.