Un gigante di marmo bianco
Il Brasile si prepara ad accogliere una nuova opera monumentale che promette di diventare un simbolo di fede e un punto di riferimento per il turismo religioso. Stiamo parlando della statua di San Michele Arcangelo, un’imponente scultura in marmo bianco che, con i suoi 70 metri di altezza, supererà di gran lunga il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, alto 38 metri. La statua, in costruzione nella cittadina di São Miguel Arcanjo, a 180 km da San Paolo, è destinata a diventare la più grande statua cattolica al mondo. L’opera, progettata dall’artista Markus Moura, sarà inaugurata nel 2026 e sarà parte di un complesso religioso chiamato “Grotta dell’Arcangelo”, che si estende su un terreno di 30.000 metri quadrati. Il complesso includerà una grotta, una terrazza panoramica all’altezza del busto del santo e una grande area per i fedeli, in grado di ospitare fino a 12.000 persone.
Un nuovo record per il Brasile
La statua di San Michele Arcangelo non è solo un’opera di grande impatto visivo, ma anche un’ambiziosa sfida per il Brasile, che punta a battere un altro record in fatto di statue religiose. Attualmente, la statua più alta del paese è quella di Santa Rita da Cascia, alta 56 metri e situata nello stato di Rio Grande do Norte. Con la sua imponente statua di San Michele Arcangelo, il Brasile si conferma un paese con una forte tradizione religiosa e con una grande capacità di realizzare opere monumentali.
Un simbolo di fede e di speranza
La statua di San Michele Arcangelo si presenta come un simbolo di fede e di speranza per i fedeli di tutto il mondo. Il santo, protettore dei viaggiatori, dei soldati e degli infermi, è venerato in molte culture e religioni. La sua statua, che si ergerà maestosa a São Miguel Arcanjo, sarà un punto di riferimento per i pellegrini e un luogo di preghiera e di meditazione.
Un’opera che suscita riflessioni
La costruzione di una statua così monumentale suscita diverse riflessioni. Da un lato, è un segno della profonda fede del popolo brasiliano e della sua capacità di realizzare opere di grande impatto visivo. Dall’altro, è importante chiedersi se la costruzione di opere di questo tipo sia davvero necessaria e se non sia un’occasione persa per investire in progetti che possano portare un beneficio concreto alla popolazione. In ogni caso, la statua di San Michele Arcangelo sarà sicuramente un’attrazione turistica di grande interesse e un simbolo di fede per i fedeli di tutto il mondo.