De Zerbi trionfa a Marsiglia, Maresca ko al debutto al Chelsea
Roberto De Zerbi ha iniziato la sua avventura sulla panchina del Marsiglia con una vittoria sontuosa. L’Olympique Marsiglia, guidato dall’ex allenatore del Brighton, ha travolto il Brest per 5-1 in casa, in un match che ha prefigurato un campionato ricco di spettacolo per la squadra francese. Il gol di Mason Greenwood, arrivato su rigore, è stato uno dei momenti clou della partita, che ha visto il Marsiglia dominare fin dall’inizio. L’acquisto del giovane attaccante inglese, che era stato sospeso dal Manchester United per un caso di violenza sessuale, è stato contestato da alcuni tifosi e dal sindaco della città, ma De Zerbi ha dimostrato di poter contare su un giocatore di grande talento.
Al contrario, Enzo Maresca ha subito una sconfitta al suo debutto sulla panchina del Chelsea. I Blues hanno perso in casa contro il Manchester City per 2-0, con il tecnico italiano che non è riuscito a superare il suo ex maestro Pep Guardiola. Maresca, che ha lavorato per anni come assistente di Guardiola, condivide con lui la passione per gli scacchi, un gioco che sembra influenzare il suo stile di gioco, basato sul controllo del centrocampo e sulla ricerca di spazi. Nonostante una campagna acquisti da quasi 200 milioni di euro, il Chelsea si è presentato con una rosa di 43 giocatori, che Maresca dovrà inevitabilmente sfoltire.
Calafiori e Jorginho in panchina, Emerson Palmieri in campo per 98′
In Premier League, Calafiori e Jorginho sono rimasti in panchina per tutta la partita dell’Arsenal, che ha vinto per 2-0 contro il Wolverhampton. Emerson Palmieri, invece, è stato in campo per 98′ nella sconfitta del West Ham contro l’Aston Villa per 2-1.
L’Ajax di Farioli cade a Breda
L’Ajax di Francesco Farioli ha subito la sua prima sconfitta in campionato. I biancorossi di Amsterdam hanno perso per 2-1 in casa del Breda, con la squadra di casa che ha segnato il gol della vittoria al 91′. L’Ajax, che ha appena preso Rugani dalla Juventus, si trova ora a 3 punti di distacco dal Psv in classifica.
Gattuso vince con l’Hajduk Spalato
In Croazia, Rino Gattuso ha guidato l’Hajduk Spalato alla vittoria per 2-1 contro il Varazin. La squadra di Spalato, che ha visto in gol Krovinovic e l’ex interista Livaj, si trova ora a 7 punti in classifica, a -2 dalla Dinamo Zagabria.
Un inizio di stagione ricco di emozioni per le italiane all’estero
L’inizio di stagione per le italiane all’estero è stato ricco di emozioni, con vittorie, sconfitte e prestazioni contrastanti. De Zerbi ha dimostrato di essere un allenatore di grande talento, mentre Maresca ha avuto un debutto difficile. L’Ajax di Farioli ha subito una battuta d’arresto, mentre Gattuso ha ottenuto una vittoria importante con l’Hajduk Spalato. Sarà interessante vedere come queste squadre si evolveranno nel corso della stagione.