Soccorso in Mare al largo di Ischia
Nella serata di ieri, al largo dell’isola di Ischia, si è svolta un’operazione di soccorso in mare che ha visto protagonista la Guardia Costiera. Un uomo di 70 anni, passeggero della nave traghetto Euro Palace in rotta da Napoli a Cagliari, si è sentito male durante la navigazione.
L’uomo, colto da improvvisi e forti dolori all’addome, ha richiesto l’intervento dei soccorsi mentre la nave si trovava a circa 10 miglia a sud di Ischia.
La richiesta di soccorso è stata captata dalla Sala Operativa della Direzione Marittima di Napoli, che ha immediatamente coordinato l’intervento e allertato la motovedetta Sar in servizio presso la Guardia Costiera di Ischia.
L’evacuazione medica
La motovedetta CP 829, coordinata dal comandante Antonio Magi, ha raggiunto la nave traghetto in una zona di mare più riparata dal vento e dal mare, a circa 10 miglia a sud di Sant’Angelo.
L’evacuazione medica del 70enne è stata condotta con la massima sicurezza. La motovedetta si è affiancata alla nave e ha trasbordato l’uomo, trasportandolo al porto di Baia.
Le cure mediche e le condizioni del paziente
Al porto di Baia, il 70enne è stato affidato alle cure del personale sanitario del 118, già presente in banchina. Attualmente, l’uomo si trova ricoverato in condizioni stabili presso l’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli.
Importanza dei soccorsi in mare
L’episodio di ieri sera dimostra ancora una volta l’importanza dei servizi di soccorso in mare, che sono fondamentali per garantire la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio delle navi. La tempestività e l’efficienza dell’intervento della Guardia Costiera hanno permesso di salvare la vita di un uomo in difficoltà. La collaborazione tra le diverse autorità marittime è stata determinante per il successo dell’operazione.