Un’icona del cinema scompare
Il mondo del cinema piange la scomparsa di John Aprea, noto per il suo ruolo di giovane Salvatore Tessio ne “Il Padrino parte II”. L’attore, che aveva 83 anni, è morto il 5 agosto nella sua casa di Los Angeles, come confermato dal suo manager Will Levine. Le cause del decesso non sono state rese note. Aprea, nato nel 1941 in New Jersey da genitori immigrati italiani, ha avuto una lunga e brillante carriera che lo ha visto recitare in numerose serie televisive e film.
Un percorso professionale ricco di successi
Dopo aver abbandonato gli studi di economia all’Università della Pennsylvania per dedicarsi alla sua vera passione, la recitazione, Aprea si è trasferito a Los Angeles alla fine degli anni ’60 per cercare migliori opportunità lavorative. Dopo aver ottenuto piccoli ruoli in alcuni film, ha incontrato Francis Ford Coppola in un bar, e ha avuto la possibilità di partecipare alle audizioni per il ruolo di Michael Corleone ne “Il Padrino”. Sebbene la parte sia andata ad Al Pacino, Aprea è stato scelto per interpretare il giovane Salvatore Tessio ne “Il Padrino parte II” (1974), un ruolo che ha segnato l’apice della sua carriera. Aprea ha recitato anche in altre serie televisive di successo come “Gli amici di papà” (Full House, 1987 – 1995), “Falcon Crest” (1981-1990) e “California” (1979-1993), oltre ad apparire in show come “CSI”, “I Soprano” e “Nypd Blue”. Nel reboot di Netflix di “Gli amici di papà”, intitolato “Fuller House”, Aprea ha ripreso il suo ruolo di Nick Katsopolis, il disinfestatore e padre di Jesse Katsopolis, interpretato da John Stamos.
Un talento versatile
Aprea ha dimostrato di essere un attore versatile, capace di interpretare ruoli diversi in contesti differenti. Il suo talento ha lasciato un segno indelebile nel panorama cinematografico e televisivo. La sua scomparsa è una perdita per il mondo dello spettacolo.
Un’eredità indelebile
La scomparsa di John Aprea lascia un vuoto nel mondo del cinema e della televisione. Il suo talento e la sua versatilità lo hanno reso un attore amato dal pubblico e apprezzato dai suoi colleghi. La sua eredità continuerà a vivere attraverso i suoi ruoli indimenticabili, tra cui il giovane Tessio ne “Il Padrino parte II” e Nick Katsopolis in “Gli amici di papà”.