Un tenore di fama internazionale
Il primo dei Concerti lirico-sinfonici della 45a edizione del Rossini Opera Festival, in programma domenica 18 agosto alle 15.30 al Teatro Rossini, vedrà come protagonista il tenore Gregory Kunde. Il cantante americano, noto per la sua voce potente e la sua interpretazione appassionata, ha calcato i palcoscenici dei più prestigiosi teatri e sale da concerto del mondo, collaborando con i più importanti direttori d’orchestra e registi.
Kunde si è imposto dapprima nel repertorio belcantistico, per poi approdare in anni recenti ai grandi ruoli tenorili verdiani e pucciniani. Ha debuttato in Europa come direttore d’orchestra con Maria di Rohan al Festival Donizetti di Bergamo e ha diretto anche Il barbiere di Siviglia al Teatro La Fenice di Venezia. Nel 2013 ha ricevuto il Premio Bellini d’Oro e il Premio Franco Abbiati come miglior tenore. Nel 2018 a Parma gli è stato conferito il Cavalierato di Verdi.
Presenza frequente al Rossini Opera Festival, Kunde ha debuttato nel 1992 in Semiramide e ha cantato in altre sette produzioni liriche: Armida, Guillaume Tell, Ricciardo e Zoraide, Tancredi, Otello, Ermione e Zelmira.
Un programma ricco e variegato
Il programma del concerto include brani di Rossini, come la Sinfonia della Gazza ladra e l’Aire d’Arnold «Asile héréditaire» da Guillaume Tell, ma anche opere di altri compositori come l’Overture del Candide e «Maria» da West Side Story di L. Bernstein. Il pianista John G. Smith ha arrangiato diversi brani per il concerto, tra cui Fly me to the moon (B. Howard), How do you keep the music playing? (M. Legrand / A. e M. Bergman), All of me (G. Marks / S. Simons), When I fall in love e All the way (V. Young / E. Heyman, J. Van Heusen / S. Cahn) e You make me feel so young (J. Myrow / M. Gordon).
Un secondo concerto con Giorgio Caoduro
Il secondo dei Concerti lirico-sinfonici si terrà martedì 20 agosto alle 15.30 al Teatro Rossini, e avrà come voce solista Giorgio Caoduro.
Un evento imperdibile per gli amanti della musica
Il Rossini Opera Festival è un evento di grande prestigio che attira ogni anno appassionati di musica da tutto il mondo. La presenza di un tenore di fama internazionale come Gregory Kunde, unito alla qualità della Filarmonica Gioachino Rossini e al talento del pianista John G. Smith, fa di questo concerto un evento imperdibile per tutti gli amanti della musica classica. Il programma ricco e variegato, che spazia da Rossini a Bernstein, promette di essere un viaggio emozionante nel mondo della musica.