illycaffè rinnova la certificazione B Corp con un punteggio record
illycaffè, Società Benefit leader nel caffè di alta qualità sostenibile, ha ottenuto la riconferma della certificazione B Corp con un punteggio ancora più alto rispetto al 2021. L’azienda ha raggiunto il punteggio di 90,4, superando il risultato precedente. La certificazione B Corp, rilasciata dall’organizzazione internazionale B Lab, valuta le performance sociali e ambientali delle aziende, riconoscendo quelle che si impegnano a operare in modo responsabile e sostenibile.
Risultati concreti in ambito ambientale e sociale
Nel 2023, illycaffè ha registrato risultati significativi in ambito ambientale. L’azienda ha ridotto del 12,9% il fabbisogno energetico, utilizzando il 95,5% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, con un incremento del 19,2% rispetto al 2022. Questo risultato è stato raggiunto grazie a miglioramenti lungo le linee produttive e all’implementazione di un nuovo software per le macchine tostatrici, che ha ridotto del 20% i consumi in fase di stand-by.
Anche in ambito sociale, illycaffè ha dimostrato un forte impegno. L’azienda ha promosso una cultura di diversità, equità e inclusione (DE&I), escludendo qualsiasi discriminazione. Questo ha portato alla certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere, con una retribuzione media di donne e di uomini con stessi grade/livelli pari al 97,2%.
Progetti innovativi a supporto delle comunità
Tra le nuove iniziative di illycaffè spicca la “visita medica sospesa”, ispirata al modello del caffè sospeso a Napoli. L’azienda offre gratuitamente alle persone cui è stato diagnosticato un tumore la possibilità di avere una seconda opinione, in collaborazione con la Lilt. Sono state offerte mille visite sospese, finanziate con l’acquisto di carnet di dieci caffè. Il progetto si estende da Milano al Sud Italia, seguendo le indicazioni della Lilt stessa.
Investimenti in agricoltura rigenerativa e circolare
illycaffè si impegna anche a sostenere l’agricoltura rigenerativa e circolare, investendo nella formazione dei produttori di caffè e nel sostegno alle comunità di coltivatori. L’azienda ha implementato un progetto per contrastare il fenomeno della migrazione stagionale dei lavoratori in Panama, finanziando “case allegria” dove i bambini possono trascorrere il tempo con le maestre, giocare, imparare e cibarsi.
Un modello di business sostenibile e responsabile
L’impegno di illycaffè per la sostenibilità e l’inclusione sociale è un esempio positivo per il settore del caffè e per le aziende in generale. La riconferma della certificazione B Corp con un punteggio record dimostra l’impegno concreto dell’azienda nel perseguire un modello di business responsabile e sostenibile, che crea valore per tutti gli stakeholder. La scelta di investire in progetti sociali innovativi come la “visita medica sospesa” e il supporto alle comunità di coltivatori dimostra la sensibilità di illycaffè verso le esigenze delle persone e l’impegno a contribuire al benessere sociale. Questo approccio dimostra che la sostenibilità non è un optional, ma un elemento fondamentale per la creazione di valore a lungo termine.