Il guasto della goal line technology
Un’anomalia tecnica ha caratterizzato la partita di ieri sera tra Milan e Torino a San Siro, mettendo in discussione la validità del primo gol segnato dagli ospiti. La goal line technology, il sistema che avvisa l’arbitro se il pallone ha superato la linea di porta, ha evidenziato il superamento della linea da parte del pallone, ma il segnale non è arrivato all’orologio e all’auricolare dell’arbitro, Daniele Maresca.
Il presidente dell’Associazione italiana arbitri (Aia), Carlo Pacifici, ha confermato l’accaduto in una telefonata con l’ANSA: “C’è stato un problema tecnico con la goal line technology, è la prima volta che succede. Il sistema ha evidenziato che il pallone aveva superato la linea di porta, ma il segnale non è arrivato all’orologio e all’auricolare dell’arbitro (Maresca)”.
L’episodio ha sollevato dubbi sull’affidabilità della tecnologia, che in passato ha dimostrato di essere uno strumento prezioso per garantire la correttezza delle decisioni arbitrali. In questo caso, però, il mancato funzionamento del sistema ha creato un’incertezza sulla validità del gol, che è stato poi convalidato dall’arbitro.
La VAR come soluzione di riserva
Nonostante il malfunzionamento della goal line technology, la partita è proseguita senza intoppi grazie all’utilizzo del VAR, che ha confermato la validità del gol. Come ha spiegato Pacifici: “Correttamente i colleghi al Var l’hanno usato con le stesse modalità che si utilizzano per il fuorigioco, con le apposite linee di demarcazione, e il risultato è stato perfetto. Fortunatamente abbiamo un doppio strumento tecnologico”.
Il VAR, infatti, è in grado di rivedere le azioni in tempo reale e di assistere l’arbitro in caso di dubbi. In questo caso, il VAR ha confermato la validità del gol, anche se non è stato in grado di fornire un’informazione immediata all’arbitro come avrebbe dovuto fare la goal line technology.
Un caso inedito che solleva interrogativi
L’episodio di San Siro rappresenta un caso inedito, in quanto è la prima volta che si verifica un malfunzionamento della goal line technology. Questo evento solleva interrogativi sull’affidabilità della tecnologia e sull’importanza di avere un sistema di backup in caso di guasti.
Il presidente dell’Aia ha già contattato il designatore degli arbitri Gianluca Rocchi per conoscere i dettagli tecnici dell’accaduto. L’analisi di questo evento sarà fondamentale per garantire la correttezza e l’affidabilità del sistema in futuro.
L’importanza della tecnologia nel calcio
L’episodio di San Siro dimostra come la tecnologia stia diventando sempre più importante nel calcio. La goal line technology e il VAR sono strumenti preziosi per garantire la correttezza delle decisioni arbitrali e per evitare errori che in passato hanno condizionato il risultato delle partite. Tuttavia, è fondamentale che questi sistemi siano affidabili e che non si verifichino malfunzionamenti come quello di ieri sera. La tecnologia deve essere un alleato del calcio, non un ostacolo.