Denuncia contro il Comune di Giacciano con Baruchella per autovelox non omologato
L’associazione Altvelox, che si batte contro gli autovelox non omologati, ha presentato una denuncia contro il sindaco di Giacciano con Baruchella, Natale Pigaiani, l’assessore competente, la Polizia locale e il prefetto di Rovigo, Clemente Di Nuzzo. La denuncia riguarda l’installazione e l’utilizzo di un autovelox non omologato lungo la strada regionale 482 “Alto Polesana”, che avrebbe fruttato al Comune oltre un milione e mezzo di euro nel 2023 dalle multe per eccesso di velocità.
Secondo Altvelox, l’autovelox sarebbe stato installato su una strada “ampia, dritta e sicura” con un limite di velocità di 50 km/h, che l’associazione ritiene eccessivamente basso. Altvelox sostiene che il limite di velocità dovrebbe essere di almeno 70 km/h e che la strada non ha un’alta incidenza di incidenti.
L’associazione ha inoltre sottolineato che l’autovelox è stato “delegittimato dai Giudici di Pace di Rovigo con innumerevoli sentenze”, ma il sindaco Pigaiani ha deciso di impugnare le decisioni sfavorevoli al Tribunale, spendendo soldi pubblici. Altvelox chiede alla Procura della Repubblica di valutare la possibilità di emettere un provvedimento di sequestro dell’apparecchio.
Le contestazioni di Altvelox
Altvelox contesta la legittimità dell’autovelox e del limite di velocità imposto, sostenendo che l’apparecchio non è omologato e che il limite di 50 km/h è eccessivamente basso per una strada definita “ampia, dritta e sicura”. L’associazione ha anche evidenziato che la strada non ha un’alta incidenza di incidenti e che il limite di velocità dovrebbe essere di almeno 70 km/h.
L’associazione ha inoltre criticato la decisione del sindaco Pigaiani di impugnare le sentenze sfavorevoli dei Giudici di Pace di Rovigo, sostenendo che tale decisione sia in contrasto con leggi e regolamenti e che comporti uno spreco di denaro pubblico.
Le richieste di Altvelox
Altvelox chiede alla Procura della Repubblica di valutare la possibilità di emettere un provvedimento di sequestro dell’autovelox non omologato. L’associazione ritiene che l’apparecchio sia illegittimo e che la sua installazione e utilizzo siano in contrasto con le norme vigenti. Altvelox chiede inoltre che le autorità competenti intervengano per garantire la sicurezza degli utenti della strada e per evitare che vengano comminate multe illegittime.
Considerazioni personali
La vicenda dell’autovelox non omologato a Giacciano con Baruchella solleva importanti questioni in merito alla sicurezza stradale, alla legittimità degli autovelox e all’utilizzo del denaro pubblico. È fondamentale che le autorità competenti intervengano per garantire la sicurezza degli utenti della strada e per evitare che vengano comminate multe illegittime. L’utilizzo di autovelox non omologati o l’imposizione di limiti di velocità eccessivamente bassi possono creare un senso di ingiustizia e di sfiducia nelle istituzioni. È importante che la Procura della Repubblica prenda in considerazione la richiesta di sequestro dell’autovelox e che le autorità competenti svolgano un’accurata indagine per accertare la legittimità dell’apparecchio e del limite di velocità imposto.