Aste milionarie per auto storiche a Monterey
La Monterey Car Week, evento annuale che riunisce appassionati di auto storiche e collezionisti di tutto il mondo, si prepara a ospitare aste milionarie con un giro d’affari che potrebbe superare i 488 milioni di dollari. Secondo le stime di Hagerty, il più grande specialista nelle assicurazioni di vetture da collezione, le vendite totali alle aste potrebbero variare da una media post-pandemia di 430 milioni di dollari fino a un nuovo record con di 488 milioni. Il conteggio dei lotti del 2024 è vicino alla media degli ultimi anni con circa 1.200 veicoli offerti.
Hagerty ipotizza che circa il 78% di questi veicoli verrà venduto, con ben 156 lotti che potrebbero raggiungere o superare il milione di dollari. Tra le auto più attese, spiccano modelli come l’Alfa Romeo 8C 2900 B Lungo Spider del 1938 carrozzata da Touring, stimata tra 16 e 20 milioni di dollari da Gooding & Co., la Talbot-Lago T150 C Teardrop del 1938 di Figoni e Falaschi proposta da Broad Arrow a 6,5-8,5 milioni e la Delahaye Type 135 Competition Court Teardrop Coupé del 1936 proposta da Mecum, che potrebbe superare abbondantemente i 2,5 milioni di dollari.
Come sempre, le auto del Cavallino saranno le protagoniste delle aste. Ci sono due Ferrari 250 GT/L Lusso, una nelle proposte di Broad Arrow e un’altra di Bonhams. Di spicco tre Ferrari 250 GT California Spider (una LWB e una SWB da RM Sotheby’s e una SWB da Gooding) con stime che partono da 5 milioni di dollari per la LWB e salgono a 15 milioni per la SWB da Gooding. Infine, i collezionisti alla ricerca di una Ferrari con una storia di competizioni avranno a disposizione (ammesso di disporre dei capitali necessari) una Ferrari 857 Sport Spider del 1955 stimataa di 6-8 milioni di dollari da Gooding o a un’altra Ferrari 410 Sport Spider del 1956 che RM Sotheby’s ha valutato 15 milioni di dollari.
Tra le auto più recenti, da non perdere d’occhio la spettacolare Ferrari 333 SP Evoluzione del 1995 proposte da Gooding che potrebbe fruttare dai 6 agli 8 milioni di dollari.
Focus su auto anteguerra e Ferrari
Hagerty prevede che il segmento anteguerra sarà il preferito alle aste di Monterey, con le top 10 della Monterey Car Week che potrebbero arrivare proprio dai lotti relativi agli Anni ’30. Oltre alle auto già citate, si prevede che le Ferrari saranno protagoniste con modelli come la 250 GT/L Lusso e la 250 GT California Spider.
Per i collezionisti alla ricerca di una Ferrari con una storia di competizioni, ci saranno anche una Ferrari 857 Sport Spider del 1955 e una Ferrari 410 Sport Spider del 1956, entrambe con stime milionarie. Tra le auto più recenti, la Ferrari 333 SP Evoluzione del 1995 rappresenta un’altra opportunità per i collezionisti con un budget elevato.
Un mercato in crescita
La crescita del mercato delle auto storiche è un fenomeno interessante che riflette un crescente interesse per il patrimonio automobilistico e la sua storia. Le aste milionarie a Monterey sono solo un esempio di questa tendenza, che coinvolge non solo i grandi collezionisti, ma anche singoli appassionati che contribuiscono alla vitalità di questo settore. È importante sottolineare che il valore di queste auto deriva non solo dal loro stato di conservazione, ma anche dalla loro storia, dalla loro rarità e dalla loro importanza culturale. Le aste di Monterey offrono un’opportunità unica per ammirare e acquistare alcuni dei pezzi più rari e desiderabili della storia dell’automobilismo.