Tragedia in un’aia di Motta Baluffi
Un tragico incidente è avvenuto questa mattina alle undici in una cascina di Motta Baluffi, in provincia di Cremona, dove un agricoltore di 76 anni è stato travolto e ucciso dal trattore condotto dal figlio. L’incidente è avvenuto nell’aia dell’azienda di famiglia, mentre padre e figlio stavano lavorando insieme dalla mattina del Ferragosto. Secondo le prime ricostruzioni, il figlio, alla guida del trattore, non si è accorto del passaggio del padre dietro al mezzo agricolo durante una manovra in retromarcia.
Le indagini dei Carabinieri
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, che hanno eseguito rilievi e raccolto testimonianze, tra cui quella del figlio, comprensibilmente disperato. Gli inquirenti stanno indagando per chiarire la dinamica dell’incidente e accertare se si sia trattato di una tragica fatalità o di una serie di coincidenze. Due le ipotesi al vaglio: il 76enne potrebbe aver incrociato all’improvviso la traiettoria del trattore in movimento, oppure essersi piegato a spostare qualcosa a terra, senza che il figlio si accorgesse della sua presenza. Un’altra possibilità è che il conducente, in retromarcia, abbia avuto una visibilità non perfetta, non riuscendo a vedere il padre dietro al trattore.
I soccorsi inutili
Scattato l’allarme, lanciato dal figlio della vittima, sul posto sono arrivati i soccorritori della Cremona Soccorso di Vescovato con un’autoambulanza e il personale dell’automedica del 118. Purtroppo, nonostante il lungo tentativo di rianimarlo, per il 76enne non c’è stato nulla da fare.
Un incidente che lascia sgomento
La notizia dell’incidente ha suscitato profondo sgomento e cordoglio nella comunità di Motta Baluffi. Si tratta di una tragedia che ricorda l’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro, soprattutto in contesti come quello agricolo, dove si svolgono attività a rischio. La dinamica dell’incidente, ancora da chiarire, solleva interrogativi sulla sicurezza dei mezzi agricoli e sulla necessità di una maggiore attenzione durante le manovre, soprattutto in presenza di persone.