D’Aversa: “Una gara già importante per la salvezza”
“Arriviamo da un impegno di Coppa dove si è fatto bene e quindi stiamo bene mentalmente e fisicamente. Ma adesso inizia il campionato vero dovremmo essere bravi a fare risultato. E’ una gara che è già importante per la nostra salvezza”. Con queste parole, il tecnico dell’Empoli Roberto D’Aversa presenta la prima giornata di campionato contro il Monza, in programma domani sera al Castellani. I toscani arrivano all’appuntamento da una convincente vittoria in Coppa Italia col Catanzaro, ma il campionato è un’altra storia. “Dispiace fare l’esordio in un nuovo club in tribuna – ha detto D’Aversa -. Ma lo sapevo e seguirò i ragazzi dagli spalti. Quello che conta alla fine è il lavoro che facciamo in campo durante la settimana. Sotto questo profilo i ragazzi sono encomiabili, l’impegno è stato fin da subito di livello molto alto”.
Un Monza ostico e un Empoli non al completo
“Vogliamo iniziare bene, non sarà semplice, ma cerchiamo il risultato positivo. Abbiamo qualcosa che ci manca e non siamo al meglio, per esempio Alberto Grassi è squalificato. Qualche emergenza c’è. Avrei preferito iniziare al completo, ma non è possibile non solo qui a Empoli. Siamo ad agosto, ma la posta in palio non è da agosto”, ha aggiunto l’allenatore. Il Monza sarà un avversario complicato secondo D’Aversa: “Considerare la Coppa Italia ma non potrà essere semplice come col Catanzaro. Contro il Monza è un’altra cosa, lo scorso anno sono arrivati a metà classifica. Hanno cambiato allenatore ma hanno avuto molta continuità nell’organico. In confronto noi abbiamo cambiato dieci giocatori. Dobbiamo andare in campo facendo calcio ed essendo propositivi. Loro hanno qualità e struttura”.
Un inizio di campionato delicato
L’Empoli si presenta al campionato con un nuovo allenatore e un organico rinnovato, con la consapevolezza di dover affrontare una stagione difficile. La sfida contro il Monza, che si è dimostrato una squadra competitiva lo scorso anno, rappresenta un banco di prova importante per la squadra di D’Aversa. La squalifica dell’allenatore, che dovrà seguire la squadra dagli spalti, aggiunge un elemento di incertezza alla partita. Nonostante le difficoltà, l’Empoli sembra determinato a dare il massimo per ottenere un risultato positivo e iniziare bene il campionato.