Un riconoscimento meritato per un artista di talento
La Giunta comunale di Crotone ha deciso di conferire al cantautore Sergio Cammariere il ‘Pitagora d’oro’, la massima onorificenza cittadina. L’annuncio è stato dato dal sindaco Vincenzo Voce con un video sulla sua pagina facebook. Il primo cittadino ha definito il riconoscimento “meritatissimo” per la “grandissima carriera” di un “nostro artista straordinario”.
La cerimonia di consegna avverrà il 9 ottobre in occasione della festività patronale di San Dionigi. L’assegnazione del riconoscimento è stata deliberata dalla Giunta il 13 agosto.
Il ‘Pitagora d’oro’ è la più alta onorificenza cittadina concessa dal Comune di Crotone. Viene assegnata a persone, organizzazioni o enti che si sono distinti in diversi campi, come la scienza, la cultura, l’arte, l’industria o il sociale, e che hanno contribuito ad elevare il prestigio della città di Crotone in Italia e nel mondo.
L’anno scorso il premio è stato conferito al maestro orafo Gerardo Sacco.
Sergio Cammariere: un artista legato alla sua città
Sergio Cammariere è un musicista, compositore e interprete di rara e raffinata intensità espressiva. Nel corso della sua carriera si è distinto per la sua arte, per il suo talento innato e per il suo senso di appartenenza alla città. Ha ricevuto riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.
Il sindaco Voce ha sottolineato il forte legame di Cammariere con Crotone: “Sergio è uno dei figli migliori della nostra città. Artista amato ed apprezzato, ha portato il nome di Crotone a livello nazionale ed internazionale. Il suo legame con Crotone è fortissimo ed era doveroso che la città, con la concessione della massima onorificenza cittadina, ricambiasse questo amore con altrettanta intensità. Il ‘Pitagora d’oro’ è il giusto riconoscimento ad una carriera straordinaria ed allo stesso tempo la testimonianza dell’affetto che la comunità di Crotone prova per questo nostro grande artista.”
Un riconoscimento importante per la cultura crotonese
La decisione di conferire il ‘Pitagora d’oro’ a Sergio Cammariere è un segnale importante per la cultura crotonese. Il riconoscimento premia non solo la carriera di un artista di talento, ma anche il suo legame profondo con la città. Questo evento rappresenta un’occasione per celebrare la cultura locale e per promuovere la città di Crotone come un centro di grande interesse artistico e culturale.