Incidente sull’Aurelia: tir si ribalta e blocca il traffico
Un incidente stradale è avvenuto ieri pomeriggio sull’Aurelia, all’altezza dello svincolo per Orbetello (Grosseto), in Maremma. Lo scontro ha coinvolto un’autovettura ed un tir che trasportava pomodori. L’autovettura è finita fuori strada, mentre il mezzo pesante si è ribaltato sulla carreggiata, spargendo il carico di pomodori su entrambe le corsie in direzione nord. La cabina di guida del tir è finita nella fossetta laterale.
Le squadre dei vigili del fuoco sono intervenute sul posto, anche con una autogru dai comandi di Livorno e Siena, per estrarre l’autista rimasto incastrato all’interno del mezzo pesante. Le operazioni di soccorso sono durate circa 3 ore, e la rimozione del mezzo pesante si è protratta fino alle 5:30 di questa mattina.
Il traffico è stato bloccato in entrambe le direzioni per diverse ore, causando notevoli disagi agli automobilisti.
L’autista del tir trasportato in ospedale in gravi condizioni
L’autista del tir, rimasto incastrato nel mezzo dopo il ribaltamento, è stato estratto dai vigili del fuoco dopo circa 3 ore di lavoro. L’uomo è stato affidato al personale del 118 e trasportato con l’elicottero Pegaso all’ospedale di Siena. Le sue condizioni sono state definite gravi.
Le autorità competenti sono al lavoro per ricostruire la dinamica dell’incidente e per accertare le cause del ribaltamento del mezzo pesante.
La pericolosità del trasporto su strada
Questo incidente mette in luce ancora una volta la pericolosità del trasporto su strada, soprattutto quando si tratta di merci pesanti e voluminose come i pomodori. La sicurezza degli autisti e degli altri utenti della strada deve essere sempre al primo posto. È fondamentale che le autorità competenti si adoperino per migliorare la sicurezza delle strade e per garantire che i mezzi pesanti siano in buone condizioni e guidati da personale qualificato.