Condanna degli arresti senza mandato
I deputati argentini, durante la sessione plenaria della Camera, hanno espresso la loro ferma condanna per gli arresti senza mandato dei leader dell’opposizione venezuelana Dignora Hernández, Freddy Superlano, Williams Dávila e Américo De Grazia. Per manifestare il loro dissenso, hanno esposto sui loro seggi in parlamento manifesti con le fotografie dei quattro leader, accompagnate dal messaggio “Rapiti dai gruppi operativi della dittatura di Maduro”.
Solidarietà e appello alla liberazione
L’attivista e segretaria generale del Forum Argentino per la Difesa della Democrazia, Elisa Trotta Games, promotrice dell’iniziativa, ha espresso la sua gratitudine ai deputati argentini per il loro sostegno alla causa della democrazia e della libertà in Venezuela. “Williams, Dignora, Freddy e Américo, così come ciascuno degli oltre duemila rapiti dal regime, devono tornare in strada. Non smetteremo di lavorare per questo. Libertà per i prigionieri politici e libertà per tutto il Venezuela”, ha scritto Trotta Gamus su X.
Un segnale di speranza per la democrazia in Venezuela
La condanna degli arresti senza mandato da parte dei deputati argentini è un segnale importante di solidarietà con il popolo venezuelano e un chiaro messaggio di sostegno alla democrazia e ai diritti umani. La pressione internazionale è fondamentale per spingere il regime di Maduro a liberare i prigionieri politici e a rispettare le libertà fondamentali. Il fatto che questa iniziativa sia stata promossa da un’organizzazione come il Forum Argentino per la Difesa della Democrazia, dimostra la crescente attenzione internazionale per la situazione in Venezuela e la crescente consapevolezza della necessità di azioni concrete per promuovere la democrazia e i diritti umani.