Borse in rialzo, Milano brilla
Le borse europee hanno aperto la giornata in rialzo, con Piazza Affari che si è distinta per un incremento dello 0,8%, raggiungendo anche il punto percentuale. Parigi ha registrato una crescita di mezzo punto percentuale, mentre Madrid ha guadagnato lo 0,2%.
Tra i titoli principali a Milano, Leonardo ha guidato la corsa con un rialzo del 2,7%, seguito da Stellantis con un incremento del 2,5% e Tim con un guadagno di quasi due punti percentuali. Le banche si sono mantenute in tenuta, con qualche vendita su Mps (-0,4%). Nel paniere a bassa capitalizzazione, Juventus ha registrato un’impennata dell’11%, portando il prezzo delle azioni a 2,43 euro.
Spread e cambio euro/dollaro
Lo spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni è rimasto stabile a 137 punti base. L’euro ha accelerato leggermente rispetto al dollaro, guadagnando lo 0,3% e raggiungendo quota 1,102.
Mercato energetico
Sul fronte dell’energia, il petrolio ha registrato un aumento di mezzo punto percentuale, raggiungendo quota 78,7 dollari al barile. Il gas si è mantenuto stabile a 39 euro al Megawattora.
Un’apertura positiva per le borse europee
L’apertura positiva delle borse europee è un segnale incoraggiante per l’economia globale, che sta cercando di riprendersi dagli effetti della pandemia e della guerra in Ucraina. Il rialzo di Milano, in particolare, è un segno positivo per l’Italia, che sta cercando di attrarre investimenti e crescere economicamente.