Miracolo a Vinhedo: dieci passeggeri sfuggono alla tragedia
Un gruppo di dieci passeggeri è miracolosamente sfuggito alla tragedia dell’aereo Voepass che si è schiantato a Vinhedo, nello stato di San Paolo, il 9 agosto, uccidendo 62 persone (58 passeggeri e quattro membri dell’equipaggio). La tragedia ha colpito l’ATR 72-500 della Voepass che era decollato alle 11.56 dall’aeroporto di Cascavel, nel Paraná, diretto allo scalo di Cumbica a Guarulhos.
Tra i passeggeri che non sono saliti a bordo, due non erano riusciti a raggiungere l’aeroporto in tempo per il check-in. Tra questi, Adriano Assis, che alla notizia dell’incidente ha chiamato la figlia con voce rotta dalla commozione, dicendo: “il volo che ho perso è caduto. Dio è molto buono bambina. Papà sta tornando a casa”.
Anche la dottoressa Juliana Chiumento è sopravvissuta grazie ad un messaggio audio del padre: “figlia, se puoi andare di sabato è meglio, è più tranquillo, è più sereno”, le aveva detto l’uomo. “E’ stato Dio a salvarmi. All’ultimo minuto mio padre mi ha mandato un messaggio, io ero già alla cassa (…). È stato Dio a dire a mio padre di mandarmi un messaggio, in modo che non andassi il venerdì, ma il sabato mattina”, ha spiegato Chiumento.
Un altro passeggero, José Felipe Araújo, 21 anni, non è riuscito a salire a bordo perché aveva sbagliato compagnia aerea. In tutto, erano una decina i passeggeri che sono rimasti a terra, ha raccontato a Cnn Brasile. “Quando ho saputo che l’aereo diretto a Guarulhos era precipitato non riuscivo a stare in piedi. (…) Mi ha telefonato mia madre e non riuscivo a parlarle. Ma ringrazio tanto Dio”, ha detto.
Un destino beffardo
La coincidenza di questi eventi ha lasciato tutti sbalorditi, con molti che hanno definito il tutto un “miracolo”. La storia di questi passeggeri è un monito sulla fragilità della vita e sulla casualità del destino. In un attimo, la vita di tante persone è stata stravolta, mentre altre, per una serie di circostanze fortuite, sono state risparmiate da una tragedia immane.
Le indagini sull’incidente
Le autorità brasiliane stanno conducendo un’indagine approfondita per determinare le cause dell’incidente. Le prime ipotesi si concentrano su un possibile errore del pilota o su un guasto tecnico. Le autorità hanno già sequestrato i registratori di volo e stanno interrogando i testimoni per ricostruire la dinamica dell’incidente.
Riflessioni sulla fatalità e la casualità
La storia di questi dieci passeggeri ci ricorda la fragilità della vita e la casualità del destino. In un attimo, la vita di tante persone è stata stravolta, mentre altre, per una serie di circostanze fortuite, sono state risparmiate da una tragedia immane. Questo evento ci spinge a riflettere sul valore della vita e sull’importanza di apprezzare ogni momento.