Un’ondata di caldo e un black-out a Torre Annunziata
Un improvviso black-out ha colpito Torre Annunziata, lasciando migliaia di cittadini al buio per diverse ore. Il problema, che ha causato disagi a famiglie, attività commerciali e stabilimenti balneari, si è manifestato con particolare intensità nella giornata di ieri, domenica, con squadre di operai che hanno lavorato gran parte della giornata per ripristinare la fornitura di energia elettrica.
Secondo le prime ricostruzioni, il black-out sarebbe stato causato da un ‘stress termico’ dovuto all’eccessiva richiesta di energia elettrica durante il periodo di caldo intenso. L’utilizzo massiccio di condizionatori e ventilatori, unito all’invecchiamento delle infrastrutture elettriche, ha sovraccaricato la rete, provocando l’interruzione dell’energia elettrica in tre cabine fondamentali per la rete cittadina.
La situazione sta progressivamente tornando alla normalità grazie all’utilizzo di una serie di accumulatori esterni, che hanno rifornito le aree più colpite, in particolare la zona nord e quella di corso Vittorio Emanuele III.
L’Adusbef denuncia l’invecchiamento delle infrastrutture e chiede risarcimenti
L’associazione dei consumatori Adusbef ha espresso la propria preoccupazione per i disagi causati dal black-out, denunciando l’invecchiamento delle infrastrutture elettriche come causa principale del problema. L’associazione ha sottolineato come ‘migliaia di famiglie, attività commerciali e stabilimenti balneari stanno subendo pesanti disagi a causa della mancanza di energia elettrica, con gravi ripercussioni sulla qualità della vita dei cittadini, già provati dalle temperature elevate di questi giorni’.
L’Adusbef ha inoltre richiesto che vengano predisposti risarcimenti adeguati per tutti i cittadini e le attività colpite dai disagi, affermando che ‘il diritto all’energia elettrica è fondamentale e deve essere garantito senza eccezioni’.
L’importanza della manutenzione delle infrastrutture
Il black-out di Torre Annunziata è un chiaro esempio di come la mancanza di manutenzione delle infrastrutture possa avere un impatto significativo sulla vita dei cittadini. L’invecchiamento delle infrastrutture elettriche, unito al caldo estremo, ha creato una situazione di emergenza che ha messo a dura prova la vita quotidiana di migliaia di persone. È fondamentale che le autorità competenti investano in una manutenzione costante e in un ammodernamento delle infrastrutture per evitare che situazioni simili si ripetano in futuro.