Un’estate di cinema sotto le stelle
Con oltre 200.000 spettatori, quasi 4.000 a sera, Sotto le Stelle del Cinema a Bologna si conferma una delle iniziative di maggior successo dell’estate bolognese. La rassegna, che ha visto 55 serate di proiezioni (alcune delle quali contrastate dalla pioggia), ha proposto un cartellone ricco di film di diverse epoche, dai capolavori del cinema muto ai film più recenti, con una media di 3.800 spettatori a sera.
Il festival è stato inaugurato lo scorso 17 giugno con una serata dedicata a Francesco Guccini e si è concluso il 13 agosto con un omaggio a Andrea Mingardi, autore di una dichiarazione d’amore alla sua città, Bologna I Love You.
Un connubio di cinema e musica
Sotto le Stelle del Cinema ha intrecciato il suo percorso con quello del festival Il Cinema Ritrovato, che si è svolto dal 17 giugno al 7 luglio, e ha trovato per la prima volta il suo specchio nel Cinema Modernissimo, con il nuovo ingresso inaugurato proprio in occasione delle proiezioni in Piazza Maggiore.
La rassegna ha proposto una varietà di film, tra cui capolavori come Il vento di Victor Sjöström e C’era una volta a… Hollywood di Tarantino. Sono state sperimentate anche formule nuove, come l’esecuzione dal vivo delle musiche di un film sonoro, come nella serata in cui l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna ha suonato le indimenticabili musiche di Nino Rota sulle immagini di Amarcord.
Un viaggio nella storia del cinema
Sotto le Stelle del Cinema ha attraversato la storia del cinema, proponendo film di diverse epoche e generi. Tra le serate più partecipate, oltre a quella dedicata ad Amarcord, ci sono state quelle di Paris, Texas (presentato in anteprima in Piazza Maggiore e in autunno distribuito in tutta Italia), di Babylon, del Postino, omaggio a Massimo Troisi e immagine di Sotto le stelle del cinema 2024, di 8 e 1/2 e La dolce vita, film simbolo del sodalizio tra Federico Fellini e Marcello Mastroianni, icona del cinema italiano che la Cineteca ha celebrato nel centenario della nascita.
Fra gli ospiti che hanno presentato alcuni film, si ricordano Darren Aronofsky, Wim Wenders, Damien Chazelle, Valerio Mastandrea, Matteo Garrone e Pier Francesco Favino.
Un’esperienza culturale estiva di successo
Sotto le Stelle del Cinema rappresenta un esempio di come la cultura possa essere accessibile e coinvolgente per un pubblico vasto e variegato. La scelta di un cartellone ricco e variegato, l’organizzazione di eventi speciali e la presenza di ospiti di spicco hanno contribuito al successo della rassegna, confermando il cinema come un linguaggio universale in grado di unire persone di diverse età e provenienze.