Incidente spettacolare ad Ischia
Nella notte, un motoscafo di 7 metri e mezzo è finito contro gli scogli di protezione del litorale di Ischia. L’incidente, seppur spettacolare, non ha causato gravi conseguenze per i 5 passeggeri a bordo. Secondo i racconti dei naufraghi, non si sono accorti della presenza degli scogli mentre uscivano dal porto di Ischia. Fortunatamente, solo uno dei passeggeri ha riportato una ferita al sopracciglio, curata dal personale del 118.
Soccorso e alcol test
I 5 passeggeri del motoscafo sono stati soccorsi dalla motovedetta CP 829, comandata da Antonio Magi. Dopo il salvataggio, gli uomini della Guardia Costiera hanno sottoposto lo skipper all’alcol test, con esito positivo. Lo skipper è risultato oltre i limiti consentiti, con conseguente sospensione della patente nautica per un periodo variabile tra 6 e 12 mesi.
Sequestro dell’imbarcazione e operazioni di rimozione
L’imbarcazione è stata sottoposta a sequestro e la Capitaneria di Porto ha emesso una diffida per la rimozione immediata del motoscafo, per scongiurare pericoli alla navigazione e all’ambiente. Le operazioni di rimozione sono in corso con l’impiego di un motopontone e di sub specializzati. Al momento, l’imbarcazione è ancora incastrata sugli scogli, in alto, e non si registrano sversamenti di carburante o olio in mare.
Un incidente che poteva avere conseguenze ben più gravi
Fortunatamente, l’incidente non ha avuto conseguenze gravi per i passeggeri del motoscafo. Tuttavia, la vicenda evidenzia il pericolo rappresentato dalla guida in stato di ebbrezza in mare. La sospensione della patente nautica per lo skipper è una misura necessaria per garantire la sicurezza della navigazione e la tutela dell’ambiente.