Sequestro di Traveller’s Cheque a Ponte Chiasso
Un singolare caso di traffico di traveller’s cheque è stato scoperto al valico stradale di Ponte Chiasso (Como), dove la Guardia di Finanza ha controllato un pensionato di 64 anni, con precedenti, mentre si accingeva ad entrare in Italia dalla Svizzera a bordo di una piccola monovolume.
Nonostante l’uomo abbia dichiarato di non avere valori con sé, gli sono stati trovati 10 milioni di dollari in assegni traveller’s cheque, un tempo molto in uso per i viaggi ma ormai quasi obsoleti. Gli assegni erano nascosti in diversi punti: sotto il sedile della vettura, nel bagaglio al seguito e in una busta separata.
La scoperta ha portato al sequestro dell’intero blocco di assegni, composto da 20 blocchetti da 50 assegni ciascuno del valore nominale di 10.000 dollari americani. Il pensionato è stato denunciato in stato di libertà per ricettazione.
Il Sequestro Amministrativo
Oltre alla denuncia penale, l’uomo è stato sottoposto al sequestro amministrativo del 50% dell’eccedenza rispetto ai 10.000 euro consentiti dalla legge per il trasporto di denaro contante. Questo tipo di sequestro è previsto in casi come questo, dove vengono trovate somme non dichiarate.
Un Caso Singolare
Questo caso evidenzia la necessità di controlli rigorosi alle frontiere per prevenire il riciclaggio di denaro e altre attività illecite. L’utilizzo di traveller’s cheque, un tempo molto comuni, è ormai raro, il che rende questo sequestro ancora più singolare. L’indagine dovrà chiarire l’origine di questi assegni e il motivo per cui l’uomo li trasportava senza dichiararli.