Un omaggio alla leggenda della 911 Turbo
Singer, lo specialista californiano che dal 2009 si dedica alla “resurrezione” delle Porsche 911, ha annunciato una serie speciale di 25 unità per celebrare il 50° anniversario della 911 Turbo. L’azienda, che opera indipendentemente da Porsche Cars North America, Inc., e dalla Casa Madre Dr. Ing. h.c. F. Porsche, ha scelto di onorare questa iconica vettura con una serie limitata di “restomod” in allestimento coupé, targa e cabriolet.
“La 911 Turbo è stata lanciata cinquant’anni fa e da allora è stata un’icona, un’eroina dell’autostrada e una vincitrice di gare, amata da piloti e appassionati in tutto il mondo”, ha commentato Rob Dickinson, fondatore e presidente esecutivo di Singer. “Siamo entusiasti di collaborare con i proprietari per celebrare questa icona della strada e della pista e per augurare alla 911 turbo un felice compleanno”.
Un restauro che esalta le prestazioni
Il processo di restauro di ogni “restomod” inizia con una Porsche 911 Type 964 fornita dal proprietario. Oltre alla personalizzazione richiesta da ciascun cliente, le auto vengono equipaggiate da un’evoluzione del motore Mezger flat-six originale. Doppi turbocompressori con geometria variabile della e intercooler aria-acqua aumentano la potenza a 510 CV.
La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a sei marce, con l’aiuto del controllo della trazione e del controllo elettronico della stabilità sviluppati con Bosch. Inoltre le auto vengono fornite con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S.
Un’eredità di prestazioni e stile
La 911 Turbo è stata una delle prime supercar ad adottare la tecnologia turbocompressore, rivoluzionando il mondo delle auto sportive. Da allora, la 911 Turbo è diventata un simbolo di prestazioni e stile, apprezzata da collezionisti e appassionati di auto in tutto il mondo.
L’approccio di Singer al restauro delle 911 è un omaggio a questa eredità. L’azienda si impegna a preservare l’anima delle auto originali, migliorandone le prestazioni e l’estetica con un tocco moderno. Il risultato è una serie di “restomod” che combinano il fascino del passato con la tecnologia del presente.
Un futuro per la 911 Turbo?
La serie speciale di Singer celebra non solo il passato, ma anche il futuro della 911 Turbo. La crescente popolarità delle “restomod” suggerisce che c’è un mercato per le auto classiche rimodernate. Singer, con la sua attenzione ai dettagli e alla qualità, è in prima linea in questo trend. Sarà interessante vedere come il mercato delle “restomod” si evolverà in futuro, e se Singer continuerà ad essere un leader in questo settore.