La Nave Amerigo Vespucci a Tokyo
La nave Amerigo Vespucci, un simbolo dell’Italia nel mondo, si appresta a fare tappa a Tokyo, nell’ambito del suo Tour Mondiale 2023-2025. Lo storico veliero e nave scuola della Marina Militare, ambasciatore del Made in Italy, sosterà all’International Cruise Terminal dal 25 al 30 agosto.
Questa visita rappresenta un’occasione unica per promuovere l’eccellenza italiana in un contesto internazionale, con l’obiettivo di far conoscere al mondo le migliori aziende e prodotti del nostro paese.
La nave Amerigo Vespucci, con la sua storia e il suo fascino, è un’icona del made in Italy, e la sua presenza a Tokyo sarà un’occasione per far conoscere al mondo il meglio dell’Italia.
Il Villaggio Italia: un’esposizione di eccellenze
Durante la sosta a Tokyo, la nave Amerigo Vespucci ospiterà il Villaggio Italia, un’esposizione internazionale che riunisce le “nazionali delle eccellenze italiane”. L’iniziativa, fortemente voluta dal ministro della Difesa Guido Crosetto, vuole trasformare il giro del mondo della nave in una vetrina delle eccellenze e delle filiere italiane, un volano per l’economia e per la diffusione della cultura italiana.
Il Villaggio Italia sarà inaugurato lunedì 26 agosto alle 10 con una cerimonia ufficiale alla quale parteciperanno il ministro della Difesa Guido Crosetto, autorità giapponesi, l’ambasciatore d’Italia in Giappone Gianluigi Benedetti, autorità italiane e l’ad di Difesa Servizi Luca Andreoli.
Il Villaggio Italia e la nave Amerigo Vespucci saranno aperti al pubblico dalle 16 del 26 agosto. Tutte le informazioni relative al programma del Villaggio Italia di Tokyo sono disponibili su www.tourvespucci.it.
Un’iniziativa di ampio respiro
L’iniziativa “Tour Mondiale – Villaggio Italia” è un progetto ambizioso che coinvolge diversi ministeri italiani, oltre al ministero della Difesa. Tra questi, la presidenza del Consiglio dei ministri, il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il ministero dell’Economia e delle Finanze, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il ministero delle Imprese e del Made in Italy, il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il ministero della Cultura e il ministero del Turismo.
L’obiettivo è quello di promuovere l’eccellenza italiana in tutti i suoi aspetti, dal settore industriale a quello culturale, attraverso la collaborazione di diversi attori istituzionali.
La nave Amerigo Vespucci, partita da Genova a luglio 2023, ha già toccato 16 dei 31 Paesi che visiterà, toccando 20 degli oltre 30 porti coinvolti complessivamente dal tour. In 13 mesi di navigazione, ha già visitato tre dei cinque continenti.
Un’opportunità per l’Italia
La visita della nave Amerigo Vespucci a Tokyo e l’organizzazione del Villaggio Italia rappresentano un’opportunità unica per l’Italia di promuovere la sua cultura e le sue eccellenze nel mondo. L’iniziativa, che unisce la formazione degli allievi ufficiali della Marina Militare con la promozione del Made in Italy, è un esempio di come la diplomazia culturale possa essere uno strumento efficace per la crescita economica e la diffusione della cultura italiana.