Un’ondata di investimenti privati in Messico
Il governo federale del Messico ha annunciato che nei primi sette mesi del 2024 sono stati individuati 166 annunci di investimento da parte del settore privato, che rappresentano un’aspettativa di investimento di 48.035 milioni di dollari. Questa cifra, secondo i dati del ministero dell’Economia, dovrebbe entrare nel Paese nei prossimi due o tre anni e generare 75.481 nuovi posti di lavoro diretti.
Provenienza e settori di investimento
Gli Stati Uniti sono il principale Paese di provenienza degli investimenti, con una quota del 46%, seguiti dalla Germania (14%) e dall’Argentina (9%). I settori economici che beneficeranno maggiormente di questi flussi sono il manifatturiero (43%), il commercio (14%), i trasporti (11%), i mass media (10%) e le costruzioni (7%).
Un segnale positivo per l’economia messicana
Questi annunci di investimento rappresentano un segnale positivo per l’economia messicana, che sta cercando di riprendersi dalla pandemia e dalla crisi economica globale. L’afflusso di capitali stranieri contribuirà a sostenere la crescita economica, creare nuovi posti di lavoro e migliorare il tenore di vita della popolazione. Tuttavia, è importante monitorare attentamente l’impatto di questi investimenti sull’ambiente e sulla società, assicurando che siano sostenibili e benefici per tutti.