Lo spettacolo delle Perseidi: il picco è previsto per il 12 agosto
L’appuntamento con le Perseidi, le stelle cadenti più attese dell’anno, è alle porte. Il picco di questo sciame meteorico non coinciderà con la notte di San Lorenzo, tradizionalmente associata a questo evento, ma è previsto qualche giorno dopo, il 12 agosto. Le condizioni per l’osservazione si annunciano favorevoli, come sottolinea anche l’Unione Astrofili Italiani.
Il disturbo causato dalla luminosità della Luna sarà infatti quasi del tutto assente, e nel momento di massima attività ci si aspetta una frequenza di oltre 100 meteore l’ora. Un’occasione imperdibile per ammirare questo suggestivo spettacolo celeste.
Le Perseidi: un fenomeno legato alla cometa Swift-Tuttle
Lo sciame delle Perseidi è generato dalla scia di polveri che la cometa Swift-Tuttle ha lasciato dietro di sé. La cometa si avvicina alla Terra ogni 135 anni circa e il suo ultimo passaggio risale al 1992. “Il fenomeno si verifica proprio quando la Terra passa in prossimità dell’incrocio tra la sua orbita e quella della cometa Swift-Tuttle, tuffandosi così nella nube di polveri seminata dalla cometa lungo il proprio percorso attorno al Sole”, osserva l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope.
“I grani di polvere, penetrando a gran velocità nell’atmosfera terrestre, bruciano per attrito, lasciando così nel cielo la caratteristica scia. La Swift-Tuttle è un astro chiomato periodico, che ritorna ogni 135 anni circa. L’ultimo passaggio risale al 1992.”
Come osservare le Perseidi
Lo sciame delle Perseidi si chiama così perché il radiante, ossia il punto dal quale prospetticamente le meteore sembrano scaturire, si trova in direzione della costellazione di Perseo. “Tuttavia, le meteore appaiono in tutto il cielo: ripercorrendo idealmente all’indietro le scie delle Perseidi, esse convergerebbero proprio nel radiante, la cui posizione – osserva Masi – è moderatamente variabile nel corso dei giorni.”
“Si può decidere di guardare verso la costellazione di Perseo, posta a mezz’altezza a nord-est alla fine della notte, peraltro in una zona di cielo meravigliosa, oppure semplicemente di sdraiarsi a terra e guardare così verso lo zenit, ovvero il centro del cielo.”
Eventi e iniziative dedicate alle Perseidi
Come ogni anno sono molti gli eventi dedicati a questo affascinante evento astronomico, capace di suscitare sempre curiosità ed interesse presso il grande pubblico. L’11 agosto le Perseidi saranno protagoniste anche del cielo più stellato dell’Italia continentale: quello di Manciano, in provincia di Grosseto. Qui l’iniziativa ‘Numera Stellas’, organizzata dal Comune di Manciano e da Masi, offrirà ai partecipanti uno spettacolo cosmico: non solo stelle cadenti, ma la Via Lattea e le costellazioni del cielo estivo, con i loro ammassi globulari e le loro nebulose.
Dal 10 al 12 agosto, inoltre, la Uai promuove l’iniziativa ‘Notti delle stelle’, abbinata anche alla manifestazione enogastronomica ‘Calici di Stelle’ promossa dal Movimento Turismo del Vino e dall’Associazione Nazionale Città del Vino. Dal parco scientifico di Monte Viseggi in Liguria, dove le osservazioni al telescopio saranno accompagnate anche da street food e birre artigianali, ad una ‘pizza sotto le stelle’ organizzata vicino Ravenna dall’Associazione Astronomica del Rubicone, fino alla passeggiata sotto le stelle, alla sola luce delle torce, alla quale sarà possibile partecipare a Villa Pitignano, in provincia di Perugia.
Un’occasione per riscoprire il cielo stellato
Le Perseidi rappresentano un’occasione unica per riscoprire il fascino del cielo notturno e per apprezzare la bellezza di un fenomeno astronomico che si ripete ogni anno. La quasi assenza della luce lunare renderà l’osservazione delle stelle cadenti ancora più suggestiva, permettendo di godere appieno di questo spettacolo celeste.