Machado Predice la Vittoria di González Urrutia
La leader dell’opposizione venezuelana María Corina Machado ha espresso la sua convinzione che Edmundo González Urrutia sarà il nuovo presidente del Venezuela, prendendo possesso della carica il 10 gennaio 2025. Machado ha dichiarato che González Urrutia sarà il nuovo capo dello Stato e comandante in capo delle Forze Armate, inaugurando un mandato che si protrarrà fino all’inizio del 2031.
Accuse di Frode Elettorale e Repressione
Machado ha ribadito la sua convinzione che il presidente in carica, Nicolás Maduro, abbia perso le elezioni e che stia cercando di perpetrare “la più grande frode della storia”. Ha inoltre condannato la repressione del governo, che ha portato all’arresto di oltre 2.400 persone, definite da Maduro “violenti”, “terroristi” e “fascisti”. Machado ha espresso la speranza che la comunità internazionale si faccia sentire con fermezza, condannando l’uso di forze repressive contro cittadini innocenti.
La Situazione Politico-Elettorale in Venezuela
Le dichiarazioni di Machado sollevano interrogativi sulla reale situazione politica in Venezuela, un Paese che da anni è alle prese con una profonda crisi economica e sociale. La sua affermazione sulla vittoria di González Urrutia, sebbene basata su una valutazione personale, evidenzia la profonda divisione politica che attraversa il paese e l’incertezza che aleggia sul futuro del Venezuela. Sarà interessante osservare come la comunità internazionale reagirà alle accuse di frode elettorale e repressione, e se la sua pressione avrà un impatto sulle dinamiche politiche interne.