Un tragico incidente in alta Valtellina
Un terribile incidente agricolo si è verificato questa sera a Livigno, in alta Valtellina, dove una donna di 43 anni è rimasta gravemente ferita. La contadina, residente nel paese, è stata coinvolta in un incidente con un trattore mentre era impegnata nel caricamento del fieno.Secondo le prime ricostruzioni, la donna sarebbe scivolata lungo il pendio, finendo sotto il trattore. I “denti” del macchinario che carica il fieno sul carro agricolo l’hanno colpita, provocandole gravi lesioni.
Soccorso tempestivo e trasporto d’urgenza
Il marito della donna ha immediatamente allertato i vigili del fuoco volontari di Livigno, che sono intervenuti tempestivamente sul luogo dell’incidente. I vigili del fuoco hanno liberato la donna dalla morsa del trattore e le hanno prestato i primi soccorsi.La contadina ha riportato fratture multiple a tutti gli arti e ha perso molto sangue. Le sue condizioni sono apparse subito gravissime e, per questo, è stata trasportata d’urgenza all’ospedale di Trento con un elicottero di Areu.
Indagini in corso e prognosi riservata
La donna è stata ricoverata in gravi condizioni all’ospedale di Trento, dove è stata sottoposta a cure immediate. La prognosi è riservata.I carabinieri sono intervenuti sul luogo dell’incidente e hanno posto sotto sequestro il trattore “carica-fieno”. Le indagini sono in corso per ricostruire la dinamica dell’infortunio e accertare le cause dell’incidente.
Sicurezza e prevenzione negli ambienti di lavoro
Questo incidente pone ancora una volta l’accento sull’importanza della sicurezza negli ambienti di lavoro, soprattutto in settori come l’agricoltura, dove i rischi sono sempre elevati. È fondamentale che vengano adottate tutte le misure preventive per evitare incidenti simili in futuro, come l’utilizzo di dispositivi di sicurezza adeguati e la formazione specifica per gli operatori.