Le candidature in vista delle elezioni del 2025
Con la scadenza per la disputa delle primarie dei partiti fissata per il 17 agosto, il panorama politico ecuadoriano inizia a delinearsi in vista delle elezioni presidenziali del 2025. Il presidente in carica, Daniel Noboa, ha annunciato la sua ricandidatura per il partito conservatore Alleanza democratica nazionale (Adn), affiancato dall’imprenditrice tessile María José Pinto. Dall’altra parte, il principale partito di opposizione, il movimento di sinistra Rivoluzione dei Cittadini (Rc) dell’ex presidente Rafael Correa, ha confermato la ricandidatura di Luisa Gonzalez, già sconfitta da Noboa alle elezioni straordinarie del 2023. Ad affiancarla sarà l’economista Diego Borja, ex ministro dell’Economia sotto la presidenza di Correa.
Un contesto di crescente violenza
Il processo elettorale si svolge in un contesto di crescente violenza da parte delle organizzazioni criminali dedite al traffico di droga. L’attuale presidente ha dichiarato lo stato di emergenza e di “conflitto interno” in risposta a questa situazione, che sta creando un clima di instabilità e incertezza nel paese.
Un duello già visto?
La riconferma di Noboa e Gonzalez come candidati principali per le elezioni del 2025 ripropone il duello già visto alle elezioni straordinarie del 2023. Sarà interessante osservare se questa volta il risultato sarà diverso, considerando il contesto politico e sociale in continua evoluzione. La crescente violenza, in particolare, potrebbe influenzare le scelte degli elettori e la campagna elettorale.