Un’eredità di cinema e un’infanzia segnata da “Ladri di biciclette”
Il regista messicano Alfonso Cuarón, classe 1961, ha ricevuto il Lifetime Achievement Award al Locarno Film Festival. Durante la masterclass, ha condiviso con il pubblico riflessioni, ricordi e aneddoti sulla sua carriera, sottolineando come il cinema sia stato una costante nella sua vita sin dall’infanzia. “Ho capito subito, da piccolo, che è quello che avrei voluto fare”, ha affermato con un sorriso, ricordando come il film “Ladri di biciclette” abbia segnato profondamente la sua visione del cinema. “Non avevo mai visto un film così poetico e allo stesso tempo ancorato alla realtà. Mi ha spinto a cercare sempre più film come quello”, ha spiegato.
Disclaimer: un thriller per Apple TV+ con Cate Blanchett
Il capitolo più recente della carriera di Cuarón è la miniserie thriller “Disclaimer”, in programma fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Scritta, diretta e coprodotta dallo stesso Cuarón, la serie vede Cate Blanchett nel ruolo di una giornalista documentarista che si ritrova al centro di un romanzo che rivela il suo più grande segreto.
Un approccio personale alla narrazione
Per Cuarón, i film non devono necessariamente trattare temi sociali, ma se lo fanno, devono essere affrontati con autenticità e profondità. “I film peggiori sono quelli didascalici. Non penso che si debbano sempre trattare temi sociali”, ha sottolineato, “ma se è qualcosa che si vuole fare, bisogna partire da un argomento che ti tocchi a livello personale, che senti, non sceglierlo perché senti in maniera astratta che è importante.”
L’attrazione per l’horror e il futuro del cinema
Cuarón ha anche rivelato la sua passione per il genere horror, un genere che ama come spettatore e che ha tentato di esplorare anche come regista. “Da spettatore lo amo molto anch’io, mi diverte. Guillermo è più metafisico, il mio horror sarebbe più radicato nella realtà”, ha detto, riferendosi all’amico Guillermo del Toro. “Ho anche provato a scrivere qualcosa, ma ancora non funziona… vedremo.”
Un maestro del cinema contemporaneo
Alfonso Cuarón è un maestro del cinema contemporaneo, capace di esplorare diversi generi e temi con grande maestria. La sua capacità di unire temi sociali, personali e intrattenimento lo rende un regista unico e versatile. La sua visione del cinema come strumento di espressione e salvezza è una fonte di ispirazione per tutti gli appassionati di cinema.