L’accusa di molestie sessuali
Joseph Awuah-Darko, artista ghanese nato a Londra e fondatore della Noldor Artist Residency del Ghana, ha accusato la superstar dell’arte afro-americana Kehinde Wiley di molestie sessuali. L’episodio sarebbe avvenuto nel giugno 2021 durante e dopo una cena offerta in onore di Wiley ad Accra. Awuah-Darko ha descritto due episodi distinti: in un primo momento Wiley avrebbe afferrato Awuah-Darko per le natiche, poi, più avanti nella serata, sarebbe seguita un’altra aggressione "molto più grave e violenta".
In un’intervista al New York Times, Awuah-Darko ha fornito ulteriori dettagli, spiegando che un incontro sessuale iniziato consensualmente sarebbe degenerato in camera da letto quando Wiley lo avrebbe costretto a un rapporto nonostante le sue proteste. Awuah-Darko ha spiegato di non aver sporto denuncia formale in Ghana a causa della legislazione anti-gay di quel paese: "Sarebbe stato come minimo problematico e pericoloso nel peggiore dei casi".
La risposta di Wiley
Kehinde Wiley ha negato con veemenza le accuse, definendole "falsità" e "un affronto a tutte le vittime di abusi sessuali". Su Instagram, Wiley ha ammesso di aver avuto con Awuah-Darko "una breve relazione consensuale", ma ha accusato l’artista ghanese di stalkeraggio, sostenendo che lo avrebbe preso di mira dopo la fine della loro relazione. Wiley ha affermato di sentirsi "preso di mira" e ha auspicato che Awuah-Darko "riceva l’aiuto di cui cui ha bisogno per quello che sta passando".
Un caso che solleva un dibattito
La vicenda ha suscitato un acceso dibattito sul tema della cultura del silenzio nel mondo dell’arte e sulle difficoltà di denunciare abusi in contesti con legislazioni anti-gay. Awuah-Darko ha affermato di non essere stato la sola vittima di Wiley, sostenendo che ci sarebbero state altre vittime a New York, Pechino e in Nigeria. L’artista ghanese ha spiegato di aver deciso di uscire allo scoperto dopo essere andato in analisi e aver compreso che quello che inizialmente aveva immaginato come un momento in una relazione amorosa era stato in realtà un atto di violenza.
Chi sono i protagonisti
Kehinde Wiley è un artista americano noto per i suoi quadri che rappresentano personaggi afro-americani contemporanei secondo i canoni della ritrattistica europea. Nel 2018, ha realizzato il ritratto ufficiale dell’ex presidente americano Barack Obama. Joseph Awuah-Darko è un artista, musicista, curatore e collezionista nato a Londra in una famiglia di finanzieri ghanesi. È apparso nel 2019 sulla lista dei "30 sotto i 30" di Forbes Africa per il suo lavoro sia come artista sia come direttore del African Modern Art Fund. La Noldor Residency, fondata da Awuah-Darko, sostiene il lavoro di artisti africani e della diaspora.
Un caso complesso e delicato
Il caso di Wiley e Awuah-Darko è un esempio di come le accuse di molestie sessuali possano essere complesse e delicate, soprattutto quando coinvolgono figure di spicco nel mondo dell’arte. È importante ascoltare tutte le parti coinvolte e non fare supposizioni affrettate. La vicenda pone anche la questione della cultura del silenzio nel mondo dell’arte, dove spesso le accuse di abusi vengono ignorate o minimizzate. La legislazione anti-gay in Ghana rende ancora più difficile denunciare abusi, rendendo necessario un maggiore sforzo per garantire la sicurezza e la giustizia per le vittime di molestie sessuali in tutti i contesti.