Un mare di italiani in vacanza per Ferragosto
La settimana di Ferragosto si conferma un periodo di grande movimento turistico in Italia, con ben 13 milioni di italiani pronti a partire per le vacanze. La spesa complessiva prevista per questo periodo si aggira tra 6,7 e 7 miliardi di euro, con il 58% dei vacanzieri che considera questa vacanza come la principale dell’anno. I numeri sono sostanzialmente stabili rispetto al 2023, a dimostrazione della forte attrazione che il periodo di Ferragosto esercita sul turismo italiano.
L’Italia come meta prediletta
L’82% degli italiani sceglie di trascorrere le vacanze in patria, con un 5% che opta per località vicine a casa. Il mare è la meta più gettonata, scelta da un vacanziere su due, seguito dalla montagna, che conquista il 18% del campione. Le città d’arte, invece, non raggiungono il 10% delle preferenze, segno che il desiderio di relax e di contatto con la natura prevale in questo periodo.
Emilia Romagna e Sud in pole position
Tra le regioni italiane, l’Emilia Romagna e il Sud si confermano le mete più ambite. Calabria, Sicilia, Campania e Puglia si piazzano nella top five, mentre Liguria e Toscana sfiorano il vertice della classifica. Per chi decide di viaggiare all’estero, le mete greche, spagnole e la costa mediterranea francese continuano a essere le più apprezzate.
Relax e divertimento a Ferragosto
La metà degli intervistati trascorrerà la settimana di Ferragosto all’insegna del relax, mentre un 34%, principalmente composto da giovani tra i 18 e i 34 anni, punterà al divertimento. Quasi 4 vacanzieri su 10 dichiarano di scegliere questo periodo perché è l’unico in cui hanno ferie disponibili, mentre un ulteriore 17% confessa che solo a Ferragosto può fruire dell’ospitalità di familiari e amici. C’è anche un 20% di intervistati che non rinuncerebbe mai all’abitudine di fare vacanza in questi giorni.
Strutture alberghiere e seconde case
Nonostante il 31% degli intervistati programmi di soggiornare in seconde case o ospite di amici e parenti, non viene meno l’interesse per le strutture alberghiere, che ospiteranno il 23% degli italiani in vacanza.
Un’analisi delle tendenze del turismo italiano
I dati dell’Osservatorio Turismo di Confcommercio offrono un quadro interessante delle tendenze del turismo italiano per la settimana di Ferragosto. La scelta di destinazioni nazionali, il forte interesse per il mare e la montagna, e la preferenza per il relax confermano la tendenza verso un turismo più vicino a casa, in contatto con la natura e incentrato sul benessere.