Premiati i pionieri dell’entanglement quantistico
L’Istituto di fisica teorica di Trieste (Ictp) ha assegnato la Medaglia Dirac 2024 a quattro fisici per i loro contributi pionieristici sulla comprensione dell’entanglement quantistico. Il riconoscimento, istituito in memoria di Paul Dirac, uno dei pionieri della fisica atomica, viene consegnato ogni anno a ricercatori che hanno dato contributi significativi alla fisica teorica.
I vincitori di quest’anno sono Horacio Casini e Marina Huerta del Consiglio nazionale tecnico e scientifico argentino (Conicet) e dell’università nazionale di Cuyo, Shinsei Ryu dell’università di Princeton, e Tadashi Takayanagi dell’università di Kyoto. Sono stati premiati “per i loro importanti contributi sull’entropia quantistica nelle teorie di campo quantistiche e nella gravitazione”.
Come rileva il direttore dell’Ictp, Atish Dabholkar, “le loro ricerche sono state condotte in diversi angoli del mondo – Argentina, Giappone e Stati Uniti – come se ci fosse una qualche correlazione intellettuale tra loro”, una “manifestazione dell’unità essenziale della fisica”. A scegliere i vincitori quest’anno è stato un comitato composto, tra gli altri, dai premi Nobel Giorgio Parisi e David Gross.
Entanglement quantistico: un fenomeno affascinante
Al centro dei lavori dei quattro premiati ci sono due aspetti della fisica: la gravità e la meccanica quantistica, in particolare una delle caratteristiche più sorprendenti della fisica quantistica, ossia la capacità delle particelle di interagire anche se molto lontane, chiamata entanglement. Questo fenomeno, premiato con il Nobel per la fisica 2022, è stato al centro delle ricerche dei quattro vincitori della Medaglia Dirac, che hanno dato contributi pionieristici alla comprensione di diversi aspetti dell’entanglement quantistico.
In particolare, il lavoro di Takayanagi e Ryu ha rivelato “un’affascinante e profonda connessione tra la meccanica quantistica e la teoria dell’informazione, da un lato, e la geometria dello spazio-tempo e la gravità, dall’altro”, spiega Dabholkar. “Il lavoro di Casini e Huerta, invece, utilizza le proprietà dell’entropia dell’entanglement quantistico per derivare importanti risultati generali sulla struttura delle teorie di campo quantistiche”.
Un riconoscimento internazionale
Nel 2015 i quattro vincitori della Medaglia hanno ricevuto il premio New Horizons in Physics della fondazione Breakthrough, lanciato da un gruppo di miliardari e filantropi, tra cui Mark Zuckerberg e la moglie Priscilla Chan. La Medaglia Dirac 2024 rappresenta un ulteriore riconoscimento per il loro lavoro pionieristico nell’ambito della fisica teorica, un lavoro che ha contribuito a svelare le connessioni profonde tra diversi ambiti della fisica, e che continua a ispirare nuove ricerche in questo campo.
Un futuro ricco di scoperte
L’entanglement quantistico è un fenomeno affascinante che sta aprendo nuove frontiere nella fisica e nella tecnologia. Le ricerche dei vincitori della Medaglia Dirac 2024 rappresentano un passo importante verso una comprensione più profonda di questo fenomeno, con implicazioni potenziali per lo sviluppo di nuove tecnologie e per una migliore comprensione dell’universo in cui viviamo. Il futuro della fisica teorica si prospetta ricco di scoperte, e i contributi dei quattro vincitori saranno sicuramente un’importante fonte di ispirazione per le future generazioni di fisici.