Un Viaggio nel Belcanto Italiano
Il Festival di Rossini di Pesaro si prepara ad accogliere nuovamente i Concerti di Belcanto, un appuntamento ormai consolidato che celebra la bellezza e la maestria del belcanto italiano. Il primo concerto della stagione 2024, in programma il 12 agosto alle 16 al Teatro Rossini, vedrà come protagonista la soprano Eleonora Buratto, un’artista di fama internazionale già apprezzata dal pubblico pesarese per le sue interpretazioni in “Moïse et Pharaon” (2021) e “Otello” (2022).
Il programma del concerto si preannuncia ricco e variegato, offrendo un viaggio emozionante attraverso le arie più celebri del repertorio operistico italiano. Si comincia con Gaetano Donizetti, con la Scena ‘Piangete voi?’ e l’Aria finale di Anna ‘Al dolce guidami’ da “Anna Bolena”. Si prosegue con Vincenzo Bellini e la Cavatina di Norma ‘Casta Diva, che inargenti’ da “Norma”. Un tocco di romanticismo è offerto dall’Intermezzo (per pianoforte solo) da “Adriana Lecouvreur” di Francesco Cilea, mentre l’Aria di Amelia ‘Morrò, ma prima in grazia’ da “Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi conclude la prima parte del concerto.
La seconda parte del concerto è interamente dedicata a Giacomo Puccini. Il pubblico potrà ascoltare l’Aria di Mimì ‘Sì. Mi chiamano Mimì’ da “La Bohème”, l’Intermezzo (per pianoforte solo) da “Manon Lescaut”, la Romanza di Suor Angelica ‘Senza mamma’ da “Suor Angelica” e l’Aria di Tosca ‘Vissi d’arte, vissi d’amore’ da “Tosca”.
Eleonora Buratto sarà accompagnata al pianoforte da Michele D’Elia, un duo che promette di regalare al pubblico un’esperienza musicale indimenticabile.
Eleonora Buratto: Una Voce di Eccezione
Eleonora Buratto, soprano nata a Mantova, ha iniziato la sua carriera nel 2009 come Creusa in “Demofoonte” sotto la direzione di Riccardo Muti. Da allora, la sua carriera è stata costellata di successi, con interpretazioni memorabili in opere come “Don Pasquale”, “I due Figaro” di Mercadante, “Simon Boccanegra”, “Falstaff”, “Nozze di Figaro”, “Così fan tutte” e “Aida”.
Il repertorio di Eleonora Buratto è vastissimo e comprende ruoli distintivi come Mimì, Liù, Micaela, Contessa di Almaviva, Donna Anna, Luisa Miller, Elettra (Idomeneo), Elvira (Ernani), Amelia Grimaldi, Fiordiligi, Anaï, Desdemona nell’Otello di Verdi e di Rossini, Cio-cio-san, Anna Bolena, Suor Angelica, Maria Stuarda, Elisabetta in “Don Carlo”, Antonia nei “Contes d’Hoffmann”. Ha collaborato con alcuni dei più grandi direttori d’orchestra al mondo, tra cui Currentzis, Mehta, Mariotti, Dudamel, Pappano, Gatti, Chailly, Viotti e Nézet-Séguin.
Tra gli impegni recenti e futuri di Eleonora Buratto figurano “Madama Butterfly” al Teatro all’Opera di Roma, all’Opéra Bastille e al Festival di Pasqua di Baden-Baden, “Tosca” alla Bayerische Staatsoper e “La Bohéme” al Met di New York. Nel 2022, ha vinto il prestigioso Premio Abbiati, riconoscimento che conferma la sua posizione di soprano di primo piano sulla scena internazionale.
Un’occasione imperdibile per gli amanti del belcanto
Il concerto di Eleonora Buratto ai Concerti di Belcanto del Rof rappresenta un’occasione imperdibile per tutti gli amanti del belcanto italiano. La voce di Eleonora Buratto, unita alla maestria di Michele D’Elia al pianoforte, promette di regalare al pubblico un’esperienza musicale indimenticabile. La scelta del repertorio, che spazia da Donizetti a Puccini, offre un panorama completo della grande tradizione operistica italiana, con arie che hanno fatto la storia del teatro.