Fonseca e il Milan: un nuovo inizio con ambizioni da scudetto
Il Milan di Paulo Fonseca si presenta con un nuovo assetto e un’ambizione da scudetto. Il tecnico portoghese, dopo i buoni risultati ottenuti con il Lilla, è stato chiamato a sostituire Stefano Pioli e ha già impresso il suo stile di gioco, improntato alla verticalità e alla ricerca del gol. La società rossonera, consapevole del gap da colmare con l’Inter, sta lavorando per rafforzare la squadra con inserimenti mirati.
Il precampionato è stato di grande spessore, con vittorie contro Real Madrid, Manchester City e Barcellona, che hanno fugato i dubbi sull’approdo di Fonseca al Milan. Il portoghese ha già dimostrato di poter gestire un gruppo di campioni e di saper imporre il suo gioco.
I nuovi arrivi: Morata, Pavlović ed Emerson Royal
Tra i nuovi arrivi spiccano Alvaro Morata, un attaccante versatile e idolo degli allenatori e dei compagni per la sua duttilità. Il suo arrivo colma il vuoto lasciato da Olivier Giroud. In difesa, invece, è stato acquistato Strahinja Pavlović, un marcatore roccioso e spietato, che dovrebbe formare una coppia centrale con Fikayo Tomori, relegando in panchina Pierre Kalulu e Malick Thiaw.
Un altro tassello importante è rappresentato da Emerson Royal, terzino destro del Tottenham, su cui è in corso una trattativa che è ormai ai dettagli per 15 milioni di euro. L’arrivo di Emerson Royal, che dovrebbe affiancare Christian Pulisic sulla fascia destra, permetterà a Fonseca di avere una fascia sinistra di grande qualità, con Theo Hernandez e Rafael Leão.
Fofana l’obiettivo per il centrocampo
Il Milan è alla ricerca di un centrocampista di fase difensiva per affiancare Tijjani Reijnders e per alternare con Ismael Bennacer. L’obiettivo è ambizioso: si tratta di Aurélien Tchouaméni del Monaco, che costa 35 milioni di euro, ma sul quale c’è una concorrenza agguerrita del Manchester United. Il Milan non vorrebbe andare oltre i 25 milioni di euro per il francese.
Abraham e Samardžić: le opzioni per l’attacco
Per completare l’attacco, il Milan ha puntato su Tammy Abraham, in uscita dalla Roma. Ci sono però perplessità sui costi e sulla tenuta fisica del giocatore dopo un lungo infortunio. La Roma potrebbe essere interessata a Alexis Saelemaekers o Noah Okafor. In caso di sfoltimento della rosa, i rossoneri potrebbero inserire anche Lazar Samardžić dell’Udinese.
Fonseca: “Abbiamo tutte le carte in regola per puntare allo scudetto”
Fonseca si è mostrato fiducioso e ha dichiarato: “Abbiamo tutte le carte in regola per puntare allo scudetto”. Il Milan si presenta con un nuovo assetto e con l’ambizione di tornare a vincere. La squadra è stata rinforzata con giocatori di grande esperienza e talento, e l’allenatore ha già impresso il suo stile di gioco. Il campionato italiano sarà sicuramente combattuto, ma il Milan ha tutte le carte in regola per giocarsi il titolo fino alla fine.
La formazione attuale
La formazione attuale del Milan (4-2-3-1): Maignan, Emerson Royal, Tomori, Pavlović, Hernandez, Bennacer, Reijnders, Pulisic, Loftus-Cheek, Leão, Morata. All.: Fonseca.
Considerazioni
Il Milan sembra aver fatto un importante passo avanti con l’arrivo di Fonseca e con i nuovi acquisti. L’ambizione da scudetto è legittima, ma la strada è ancora lunga. La concorrenza è agguerrita e il campionato italiano è sempre imprevedibile. Sarà interessante vedere come Fonseca saprà gestire la squadra e se riuscirà a imporre il suo gioco. La chiave per il successo sarà la capacità di trovare la giusta amalgama tra i giocatori nuovi e quelli già presenti in rosa. Il Milan ha tutte le carte in regola per fare un grande campionato, ma dovrà dimostrare di essere all’altezza delle aspettative.