Borse asiatiche in calo
Le borse asiatiche hanno registrato un primo giorno di settimana di Ferragosto fiacco, con Tokyo chiusa per la festa della montagna. Shanghai ha chiuso in calo dello 0,17%, Hong Kong dello 0,02%, Singapore dello 0,7%. Positivi invece Taiwan (+1,42%), Syuel (+0,97%) e Sidney (+0,46%). Mumbai ha registrato un rialzo dello 0,42%.
I future europei sono positivi, mentre quelli statunitensi sono contrastati in assenza di dati macroeconomici rilevanti. Mercoledì sono attesi l’inflazione Usa e il Pil dell’Eurozona.
Mercati delle materie prime
Il greggio è in rialzo dello 0,48% a 77,21 dollari al barile. L’oro è in rialzo dello 0,22% a 2.436,12 dollari l’oncia. Il gas naturale è debole, con un calo dell’1,86% a 39,95 euro al MWh.
Mercato valutario e obbligazionario
Il dollaro è stabile a 0,91 euro e 0,78 sterline. Il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi scende a 139,9 punti. Il rendimento annuo italiano è in crescita dello 0,3% al 3,64%, mentre quello tedesco è in crescita dell’1,9% al 2,24%.
Piazza di Shanghai
Sulla piazza di Shanghai, Bank of China ha registrato un rialzo dello 0,43%. Gli automobilistici Baic (-5,61%) e DongFeng (-2,8%) sono in calo, penalizzati dalla raccomandazione ‘underweight’ (ridurre il peso del titolo in portafoglio) di Morgan Stanley. Saic (-0,79%) e Guangzhou (-0,79%) sono più cauti.
Un inizio di settimana fiacco per le borse asiatiche
L’inizio della settimana di Ferragosto è stato fiacco per le borse asiatiche, con Tokyo chiusa per la festa della montagna. La mancanza di dati macroeconomici rilevanti ha contribuito a un sentiment di incertezza, con gli investitori che attendono l’inflazione Usa e il Pil dell’Eurozona di mercoledì. I mercati delle materie prime hanno mostrato un andamento contrastante, con il greggio e l’oro in rialzo, mentre il gas naturale è debole. Il dollaro è stabile, mentre il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi scende. In generale, il mercato sembra essere in attesa di segnali più chiari per la prossima settimana.