Rafforzamento militare al confine
Il presidente della Bielorussia, Aleksandr Lukashenko, ha ordinato il rafforzamento delle truppe al confine con l’Ucraina dopo che Minsk ha denunciato l’abbattimento di droni ucraini nei suoi cieli. Il ministro della Difesa Viktor Khrenin ha dichiarato che unità militari delle forze per operazioni speciali, forze di terra, forze missilistiche, compresi i sistemi missilistici Polonez e Iskander, sono state dislocate nelle aree designate. “Consideriamo questo una provocazione contro la Bielorussia”, ha affermato Khrenin.
Contesto dell’incidente
L’incidente si è verificato dopo che la Bielorussia ha accusato l’Ucraina di aver lanciato droni nei suoi cieli. Minsk ha sostenuto di aver abbattuto i droni, che sarebbero stati diretti verso obiettivi militari in Bielorussia. L’Ucraina non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale sull’incidente.
Implicazioni per la guerra in Ucraina
Il rafforzamento delle truppe bielorusse al confine con l’Ucraina potrebbe essere un segnale di un’escalation del conflitto. La Bielorussia è un alleato chiave della Russia e ha consentito alle forze russe di utilizzare il suo territorio come base per l’invasione dell’Ucraina. La presenza di truppe bielorusse al confine potrebbe aumentare la pressione sull’Ucraina e creare nuove sfide per la difesa ucraina.