Riapertura della regionale 355
La strada regionale 355, interessata da una frana nella notte tra martedì e mercoledì in corrispondenza del confine tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, è stata riaperta al traffico dalle 15 di oggi. Il tratto, che si trova in prossimità di Sappada (Udine), è stato bonificato dai tecnici e dagli operai di Fvg Strade che hanno lavorato per tutta la giornata di ieri. La riapertura era prevista per la serata di ieri, ma l’allerta meteo che prevedeva rovesci o maltempo nella zona ha consigliato di posticiparla a stamattina.
La strada è ora percorribile a senso unico alternato, regolato da un impianto semaforico.
Chiusura della regionale 465
Resta invece chiusa la strada regionale 465 di Forcella Lavardet. La frana che ha interessato questa arteria è di dimensioni maggiori: si stima che circa 10.000 metri cubi di materiale abbiano invaso la carreggiata. Nella notte scorsa, un nuovo temporale ha peggiorato la situazione, provocando la discesa a valle di altri detriti.
I tempi di ripristino per la regionale 465 non sono ancora stati definiti.
Chiusura della ex provinciale 2 della Val Sesis
Anche la ex provinciale 2 della Val Sesis è chiusa al traffico. Non sono disponibili informazioni sui tempi di riapertura.
Impatto sulle comunità locali
Le frane che hanno colpito le strade regionali 355 e 465 hanno un impatto significativo sulle comunità locali. La chiusura delle strade limita l’accesso ai servizi essenziali e alle attività economiche. La riapertura della regionale 355, anche se a senso unico alternato, rappresenta un sollievo per la popolazione, ma la chiusura della regionale 465 continua a rappresentare un problema per la viabilità e per le attività economiche della zona.