L’offerta di asilo politico
Il presidente di Panama José Raúl Mulino ha fatto un’offerta inaspettata al presidente del Venezuela Nicolás Maduro, offrendogli asilo politico e a sua famiglia. L’offerta è stata fatta in risposta a una proposta della leader dell’opposizione venezuelana María Corina Machado, che ha suggerito una transizione democratica con garanzie di salvacondotto per Maduro. Mulino ha dichiarato: “Mi offro di dare asilo politico a Nicolás Maduro se questo sacrificio di Panama può servire affinché questo signore e la sua famiglia se ne vadano dal Venezuela.”
La risposta di Maduro
La reazione di Maduro non si è fatta attendere. In una diretta sulla televisione di stato, il presidente venezuelano si è rivolto direttamente a Mulino, definendolo “eletto da una minoranza di destra” e minacciando di “bruciare” chi si mette contro il Venezuela. Maduro ha poi aggiunto che Panama ha “una pentola a pressione”, riferendosi alla crisi migratoria della regione del Darién.
Le implicazioni dell’offerta di asilo
L’offerta di asilo politico di Panama a Maduro è un gesto significativo che potrebbe avere importanti implicazioni per la crisi politica in Venezuela. Da un lato, potrebbe essere interpretato come un tentativo di facilitare una transizione democratica nel paese, offrendo a Maduro una via d’uscita onorevole. Dall’altro, potrebbe essere visto come un’ingerenza negli affari interni del Venezuela, e potrebbe alimentare le tensioni tra i due paesi.