Il coraggio di cambiare: un pilastro della leadership
Il presidente di Formez, Giovanni Anastasi, ha evidenziato il ruolo fondamentale del coraggio nella leadership, soprattutto in un contesto di rapida trasformazione digitale. Durante il suo intervento alla kermesse “Per una Pa a colori, persone e organizzazioni nella rivoluzione dell’Ia”, organizzata da Forum Pa, Anastasi ha affermato che “uno dei pilastri della leadership è la capacità di fare scelte difficili, ovvero di avere coraggio: il coraggio è una caratteristica fondamentale per realizzare e sostenere i cambiamenti”.
L’intelligenza artificiale come strumento di attrazione
Anastasi ha sottolineato l’importanza di attrarre manager e giovani verso la Pubblica Amministrazione, in particolare in un’epoca in cui il settore pubblico deve competere con il settore privato per i talenti. A tal proposito, Formez sta lavorando allo sviluppo di strumenti basati sull’intelligenza artificiale che possano avvicinare le persone alla comprensione delle Pubbliche amministrazioni, favorendo un’immagine più attraente e accessibile. “Dovremo prepararci a questo cambiamento e dovremo, da una parte frenare quelle componenti che ostacolano il nostro coraggio, innanzitutto semplificando le nostre procedure, dall’altro attraendo personale con esperienze differenti”, ha affermato Anastasi.
Un nuovo approccio all’assunzione
Tradizionalmente, l’assunzione nella Pubblica Amministrazione si basava sul meccanismo del passaparola. Tuttavia, secondo Anastasi, è necessario adottare un approccio più moderno e inclusivo. “Occorre attrarre manager e giovani non necessariamente col meccanismo del passaparola, a tal proposito, stiamo ragionando su strumenti che, grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, possano avvicinare le persone alla comprensione delle Pubbliche amministrazioni e si avvicinino ad esse ben prima che arrivi la possibilità di essere assunti tramite un concorso pubblico”, ha spiegato.
L’importanza di un approccio innovativo
Le parole di Anastasi mettono in luce la necessità di un approccio innovativo per rendere la Pubblica Amministrazione più attraente per i talenti. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale potrebbe essere un passo significativo in questa direzione, offrendo nuove opportunità di interazione e conoscenza. Tuttavia, è fondamentale garantire che l’utilizzo di queste tecnologie non si traduca in una perdita di umanità e che sia sempre al servizio di una Pubblica Amministrazione più efficiente e al passo con i tempi.