Bollini Rossi in Aumento al Centro-Sud
L’allerta caldo si intensifica, con i bollini rossi che segnalano il massimo livello di rischio da alte temperature per tutta la popolazione in aumento al Centro-Sud. Domani, 2 città saranno in ‘rosso’: Perugia e Roma, che oggi erano in arancione, con rischio salute solo per le persone più fragili. Secondo il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, che prende in considerazione 27 città, venerdì il numero di bollini rossi salirà a 8, quasi tutti al Centro-Sud. Oltre a Roma, saranno in ‘rosso’ Rieti, Frosinone e Latina nel Lazio, Palermo, Perugia, Campobasso e Brescia, unica città del Nord. L’elenco potrebbe allungarsi nel prossimo weekend, che secondo gli esperti potrebbe essere il più caldo dell’anno.
Previsioni Meteo: Temporali al Nord, Caldo Intenso al Centro-Sud
Il Nord Italia sarà interessato da una veloce perturbazione che porterà temporali e grandine fino a domani pomeriggio, quando l’anticiclone africano riporterà le temperature nuovamente in su. Il Centro-Sud, invece, sarà flagellato da un’intensa ondata di calore, con temperature che potrebbero raggiungere picchi record. L’allerta caldo è in vigore per diverse città, con bollini rossi che segnalano il massimo livello di rischio per tutta la popolazione.
Impatto sull’Ambiente e sulla Salute
L’ondata di calore in corso rappresenta un’ulteriore prova dell’impatto dei cambiamenti climatici sul nostro pianeta. Le alte temperature possono avere conseguenze negative sulla salute, soprattutto per le persone più fragili, come anziani, bambini e persone con patologie preesistenti. È fondamentale adottare misure di prevenzione per mitigare i rischi, come bere molta acqua, evitare le attività faticose nelle ore più calde e rimanere in ambienti freschi e ventilati.