L’incidente
Un aereo della compagnia aerea Latam è precipitato durante la fase di atterraggio all’aeroporto di Guarulhos a Campinas, in Brasile. L’incidente è avvenuto alle 13:22, un minuto dopo che l’aereo si trovava a un’altitudine di 17.200 piedi. Il volo, partito alle 11:56, era previsto per arrivare a Guarulhos alle 13:30.
Numerosi video pubblicati su internet dai residenti e ripresi dai media mostrano l’aereo cadere a picco nella regione collinare a pochi chilometri dalla città di Campinas ed essere immediatamente avvolto dalle fiamme.
Secondo il portale G1, sul volo si trovavano 58 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio, per un totale di 62 vittime. Il portale FlightRadar24 ha confermato i dati del volo, mostrando che l’aereo è precipitato alle 13:22, un minuto dopo aver raggiunto un’altitudine di 17.200 piedi.
Le indagini
Le autorità brasiliane hanno avviato un’indagine per determinare le cause dell’incidente. I team di soccorso sono stati immediatamente inviati sul luogo del disastro per recuperare i resti dell’aereo e identificare le vittime.
Le autorità aeree brasiliane hanno affermato che l’incidente è avvenuto in una zona di difficile accesso, il che ha reso le operazioni di soccorso più complicate. Il governo brasiliano ha espresso profondo cordoglio per le vittime dell’incidente e ha offerto il proprio sostegno alle famiglie dei passeggeri e dell’equipaggio.
Un’altra tragedia aerea
La tragedia di Campinas è un’altra triste testimonianza della fragilità della vita e della pericolosità del volo. Questo incidente pone nuovamente l’accento sull’importanza della sicurezza aerea e sulla necessità di investire in tecnologie e procedure per prevenire simili disastri. La comunità internazionale deve collaborare per migliorare gli standard di sicurezza aerea e garantire che le compagnie aeree operino in modo responsabile e trasparente.