L’anticiclone africano resiste, ma l’instabilità arriva al Nord
L’anticiclone africano, presente in Italia da tre settimane, continua a farci soffrire il caldo. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che questa persistenza record ci fa soffrire il caldo dal 15 luglio in modo continuativo. Tuttavia, un profondo ciclone extratropicale tra Islanda, Scozia e Norvegia causerà un deciso aumento dell’instabilità al Nord, con temporali e locali grandinate. Sono previsti rovesci anche forti dapprima sulle Alpi, poi in estensione alla Pianura Padana centro-occidentale (a macchia di leopardo nel pomeriggio) e in successivo moto verso Est. In pratica, ritroveremo dei temporali anche intensi in pianura con la triste possibilità di qualche fenomeno violento.
Prudenza al Nord per i temporali, caldo africano al Centro-Sud
Si consiglia prudenza al Nord per questi temporali, specie dal pomeriggio e fino alla notte successiva. Al Centro-Sud, invece, il caldo africano non mollerà la presa, con picchi di 38°C in Puglia, Sardegna e Sicilia, 37°C a Terni, 35-36°C a Forlì, Bologna e Roma.
L’anticiclone Caronte torna a dominare: temperature in aumento
Da giovedì pomeriggio, il passaggio del fronte instabile islandese-scozzese-norvegese sarà un ricordo sbiadito. L’anticiclone africano Caronte spazzerà via ogni benché minima forma di instabilità organizzata e causerà un ulteriore aumento delle temperature! Nel weekend arriveremo a 40°C all’ombra a Firenze e Terni; Benevento, Caserta, Catania, Pistoia, Prato, Siracusa e Taranto toccheranno i 39°C. L’inizio della prossima settimana porterà un ulteriore leggero aumento termico.
Un’estate di contrasti: caldo e temporali
L’estate italiana si conferma un’alternanza di caldo intenso e temporali improvvisi. Mentre l’anticiclone africano continua a dominare il Centro-Sud, il Nord si prepara a fronteggiare un’ondata di instabilità. Questa situazione evidenzia la complessità del clima attuale, con eventi meteorologici estremi sempre più frequenti. È importante rimanere informati e adottare le dovute precauzioni per affrontare le diverse condizioni meteorologiche.