Piazza Affari chiude in calo, ma recupera nel pomeriggio
La Borsa di Milano ha terminato la giornata in flessione dello 0,28% a 31.741 punti. Il listino milanese è stato in grado di ridurre le perdite nel pomeriggio grazie a due fattori chiave: i dati positivi sul mercato del lavoro americano e la forte corsa di Wall Street. Le principali Borse europee hanno registrato un andamento simile, con Parigi in calo dello 0,26%, Londra dello 0,27% e Francoforte in salita dello 0,37%.
Wall Street in forte rialzo
Wall Street ha chiuso la giornata in forte rialzo. Il Dow Jones ha guadagnato l’1,40% a 39.301,11 punti, il Nasdaq ha avanzato del 2,21% a 16.552,29 punti e lo S&P 500 ha messo a segno un progresso dell’1,80% a 5.293,70 punti.
Dati positivi sul mercato del lavoro americano
Il principale fattore che ha spinto i mercati in positivo è stato il dato sulle richieste di sussidi alla disoccupazione negli Stati Uniti. La scorsa settimana, le richieste sono calate di 17.000 unità a quota 233.000, mentre gli analisti si aspettavano 240.000. Questo dato positivo ha contribuito a migliorare il sentiment degli investitori, anche se JPMorgan ha rivisto al rialzo le chance di recessione per gli Stati Uniti entro la fine dell’anno, portandole al 35% dal precedente 25%. La revisione è legata al rallentamento più forte delle attese del mercato del lavoro.
Le prospettive economiche
Nonostante i dati positivi sul mercato del lavoro americano, le prospettive economiche rimangono incerte. La guerra in Ucraina, l’inflazione elevata e l’aumento dei tassi di interesse continuano a pesare sull’economia globale. Sarà fondamentale monitorare l’andamento dei mercati finanziari e dei dati macroeconomici nei prossimi mesi per avere un quadro più chiaro della situazione.